Commenti: 0
Elezioni Francia 2022
Macron e Le Pen si sfideranno al ballottaggio, come nel 2017 leparisien.fr

Emmanuel Macron è stato il candidato più votato nel primo turno delle elezioni in Francia 2022, seguito da Marine Le Pen, indietro di poco più di 3 punti percentuali. Il terzo posto, con percentuali molto alte, lo ha ottenuto il candidato della sinistra Jean-Luc Mélenchon, che supera il 20% e i cui elettori saranno l'ago della bilancia del ballottaggio, il prossimo 24 aprile.

Emmanuel Macron, quindi, è davanti a Marine Le Pen nel primo turno delle presidenziali. I sondaggi, al netto delle probabili alleanze, considerano il presidente in carica vincente anche al ballottaggio contro Le Pen. Ma la maggioranza sarà molto ridotta rispetto alla valanga con cui vinse nel 2017.

I candidati esclusi dal ballottaggio hanno già fornito le loro dichiarazioni di voto per il secondo turno. La conservatrice Pécresse, la socialista Hidalgo, il comunista Roussel e il verde Jadot appoggiano Macron. A loro si aggiunge Mélenchon, che ha invitato i suoi elettori a "non regalare neanche un voto a Le Pen" pur senza appoggiare espressamente Macron. Zemmour, anche lui di estrema destra, ha invitato invece a votare Le Pen, come ha fatto il sovranistra candidato Dupont-Aignan.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account