
Questa fantastica casa prefabbricata si trova a sud di Sydney, in Australia, ed è stata concepita come seconda abitazione per le vacanze o il fine settimana dall'architetto Hannah Tribe, per se stessa e la sua famiglia.

Si trova ai margini del Royal National Park nel villaggio sulla spiaggia di Bundeena, il progetto di Hannah, direttrice e fondatrice di Tribe Studio Architects, è anche un superbo prototipo di abitazione prefabbricata che tiene conto di tutti gli aspetti.

Nonostante sia una casa di circa 50 mq, dall'esterno sembra molto più semplice di quello che in realtà nasconde all'interno. Questo esterno minimalista rivestito in legno richiama la tradizione locale, in linea con le capanne dei pescatori predominanti della regione, immerse in ampi giardini dalle forme rettilinee.

Le innovazioni di Hannah - ed è qui che la casa Bundeena si distingue dagli edifici del passato - riguardano principalmente l'economicità dei materiali, l'efficienza energetica e la sostenibilità, consentendo di riprodurre il design in modo conveniente e semplice in una varietà di ambienti.

Il riscaldamento e il raffrescamento passivi si ottengono attraverso la massa termica della lastra di cemento e posizionando la casa in modo che la brezza fluisca attraverso le sue finestre scorrevoli dal pavimento al soffitto. Le finestre rivolte a est, nord e ovest sono dotate di tendine regolabili per ridurre ottimizzare l'impatto solare, mentre i ventilatori a soffitto nelle camere da letto forniscono un piccolo flusso d'aria in più. Tutte le finestre sono con doppi vetri e le pareti, sebbene leggere, sono fortemente isolate.

Un ampio impianto fotovoltaico da 5 kW fissato sul tetto fornisce energia alla casa, mentre un sistema di riciclo dell'acqua piovana raccoglie l'acqua per i bagni, la lavatrice e un sistema di irrigazione del giardino. Hannah ha anche fatto uno sforzo per scegliere materiali riciclati e legni delle piantagioni e vernici e finiture a basso sostenibili. L'acqua della casa è riscaldata dall'energia solare e c'è un'illuminazione a LED ad alta efficienza energetica.

In pratica, la casa a forma di U avvolge un soleggiato cortile centrale che si apre su un giardino retrostante a nord. All'interno ci sono due camere da letto per adulti e una stanza per bambini con letti in muratura e divani che possono ospitare fino a sei persone. Invece di una hall, troviamo all'ingresso una lavanderia e un bagno combinati in cui trovano posto oggetti come teli mare, mute e scarpe. Senza dubbio un punto a suo favore per chi vuole godersi la spiaggia che dista solo 100 metri.

In totale, questa casa prefabbricata può ospitare 12 persone. Le porte a tutta altezza della casa creano un collegamento interno-esterno tra il giardino, gli spazi abitativi e il cortile interno. È inoltre progettato per essere sufficientemente robusto per gestire le attività sportive ricreative della famiglia e per resistere al sale e alla sabbia. “Concepito come prototipo di una casa-kit sostenibile, il design segue una rigida logica matematica nella sua costruzione. La sensazione di calma sulla spiaggia smentisce il rigore e la precisione del piano.”




per commentare devi effettuare il login con il tuo account