Commenti: 0

Il vino italiano è il più amato dagli americani (ma è amore a senso unico)
Statista

Gli Usa amano il vino italiano più che quello del resto del mondo: l'Italia è infatti il primo esportatore di vino in Usa. Il contrario però non vale: il nostro Paese non importa praticamente nulla da oltre oceano.

L'amore dell'America per i vini dell'Europa meridionale, Francia e Italia in particolare, è una faccenda unilaterale. Secondo i dati della Direzione generale dell'Agricoltura e dello sviluppo rurale della Commissione europea, gli Stati Uniti hanno importato quasi sei milioni di ettolitri dalla Francia e dall'Italia tra il 1 agosto 2020 e il 31 luglio 2021, per un valore di oltre 3,5 miliardi di dollari.

Mentre l'Italia è stato il maggiore esportatore negli Stati Uniti in termini di volume, la Francia è in testa in termini monetari grazie alle sue uve più costose. Nel frattempo, i quattro maggiori esportatori di vino d'Europa hanno importato meno di 50.000 ettolitri di vino dagli Stati Uniti, scegliendo invece di aumentare la propria offerta, per prendere in prestito una citazione dal film Scarface.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account