Commenti: 0
Si allarga la platea del bonus 200 euro per i dipendenti, a chi spetta e come richiederlo
Pixabay

Importanti novità dell’ultima ora sul bonus 200 euro per i dipendenti. Stando alle ultime notizie che filtrano sul testo del decreto Aiuti bis, infatti, si allargherà la platea dei lavoratori che riceveranno il bonus 200 euro, scopriamo come richiederlo e a chi spetta.

Uno degli obiettivi del governo Draghi, infatti, è dare il bonus 200 euro anche ai dipendenti con redditi sotto i 35mila euro che finora erano stati esclusi dal provvedimento. Per questo il decreto Aiuti bis, salvo stravolgimenti dell’ultimo momento, dovrebbe allargare la platea dei beneficiari.

Per riconoscere il contributo una tantum anche a chi finora era rimasto escluso, infatti, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha proposto di riconoscere il bonus 200 euro anche dipendenti a cui non è stato erogato perché interessati da eventi, come la maternità e la cassa integrazione, coperti solo figurativamente dall'Inps.

Per questa particolare situazione non avevano potuto maturare il diritto al bonus 200 euro per dipendenti. Tuttavia, l’intervento contenuto nel decreto Aiuti bis dovrebbe correggere questo cortocircuito in modo da poter erogare, previa autodichiarazione, i 200 euro nella busta paga di ottobre.

I lavoratori dipendenti non devono fare una vera e propria domanda per ricevere il bonus 200 euro. Sono tenuti a fornire un’autocertificazione al proprio datore di lavoro in cui si afferma di essere in possesso di tutti i requisiti che danno diritto a ricevere il sostegno una tantum. In molti casi è lo stesso datore di lavoro a mettere a disposizione l’autodichiarazione da compilare.

Le categorie di lavoratori che devono fare domanda per il bonus 200 euro sono:

  • lavoratori domestici e colf;
  • titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • stagionali, a tempo determinato e intermittenti;
  • scritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
  • autonomi occasionali privi di partita Iva;
  • incaricati alle vendite a domicilio.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account