Roma nasconde alcuni angoli pittoreschi che non tutti conoscono. Uno di questi è la Salita dei Borgia, situata tra via Cavour e piazza San Pietro in Vincoli, nel cuore del rione Monti. Questo luogo incanta perché sembra una sorta di passaggio segreto nel bel mezzo del quartiere. Seguendo, infatti, la scalinata si potrà arrivare fino al Colosseo e l’area archeologica dei Fori. Ecco, quindi, cosa sapere sulla Salita dei Borgia a Roma.
Qual è la storia della Scalinata dei Borgia?
Il nome di questo luogo rimanda ovviamente alla celebre e potente famiglia spagnola che, tra il XV e il XVI secolo, esercitò una notevole influenza sulla vita politica e religiosa di Roma. La scalinata viene chiamata così perché si credeva che qui ci fossero anche gli appartamenti della famiglia.
Ma non solo, il balcone che affaccia sulla salita viene spesso chiamato “Balcone di Vannozza”, in quanto si credeva che lì abitasse l’amante di Papa Alessandro VI con i suoi tre figli illegittimi.
La scalinata, però, ha una storia ben più antica. Secondo la leggenda qui venne assassinato nel 535 a.C il sesto re di Roma, ovvero Servio Tullio. A raccontare l’episodio è lo storico Tito Livio che parla di “Vicus Sceleratus”, ovvero “vicolo scellerato”.
Dove si trova la scalinata e come arrivare
La salita dei Borgia si trova fra i quartieri Esquilino e Monti, due dei più antichi e noti della città. Questa suggestiva scalinata collega via Cavour, una delle arterie principali della città, a piazza San Pietro in Vincoli, celebre per la basilica che custodisce il Mosè di Michelangelo.
Raggiungerla è altrettanto facile: se ti muovi con la metropolitana, la fermata più vicina è “Cavour” (Linea B), situata a pochi minuti a piedi dalla scalinata. Uscendo dalla metro, basta percorrere un breve tratto di via Cavour. Per chi preferisce l’autobus, diverse linee urbane (come 75, 117 e 84) fermano nelle immediate vicinanze.
Se invece arrivi dalla stazione Termini, puoi raggiungere la salita dei Borgia a piedi (in circa 15 minuti attraversando via Cavour, una strada in discesa).
Cosa c'è nei dintorni della Salita dei Borgia?
Com’è possibile immaginare, i dintorni della scalinata sono ricchi di monumenti, scorci e luoghi intrisi di arte. In un tour a piedi non dovresti assolutamente perdere:
- Basilica di San Pietro in Vincoli: celebre per ospitare il capolavoro scultoreo del Mosè di Michelangelo
- Parco di Colle Oppio: un’area verde che ospita sia le Terme di Traiano che la Domus Aurea, la sontuosa residenza dell’imperatore Nerone.
- Basilica di Santa Maria Maggiore: una delle quattro basiliche papali di Roma, facilmente raggiungibile a piedi e famosa per i suoi mosaici e per la Porta Santa.
Perché vivere a Monti
Questo quartiere di Roma è fatto da vicoletti, stradine, chiese antiche e monumenti archeologici, ma com’è vivere nel rione Monti? Il rione storico è celebre per la sua identità forte, capace di offrire un’ottima qualità della vita e un ambiente a misura d’uomo. Vivere qui significa avere a portata di mano negozi, bar, ristoranti, scuole e numerosi eventi tipici.
Senza considerare, poi, che essendo nel centro di Roma molti luoghi sono raggiungibili a piedi. Dal punto di vista dei trasporti, il quartiere è servito dalla Linea B (fermate Cavour e Colosseo), da numerosi autobus, ed è vicino alla Stazione Termini. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in zona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account