Battezzata "Labri House", questa casa si trova in Vietnam
Commenti: 0
Una casa di vetro per godersi luce e natura
Hiroyuki Oki

Molte persone decidono di lasciare le città per trovare un posto tranquillo in cui vivere. Ma ci sono alcuni studi che si impegnano a proporre alternative che riescano a portare quella pace negli spazi urbani. È quanto ha fatto lo studio viennese Nguyen Khai Architects & Associates, che ha realizzato una fantastica casa con giardino, chiamata "Labri House" e che si trova nella città di Huế (Vietnam), dove vivono quasi mezzo milione di persone.

La casa occupa il bordo di uno stagno ricoperto di alghe e ninfee, con viste che si aprono attraverso la vegetazione lussureggiante del lungomare. Sebbene l'area sia caratterizzata dal suo denso tessuto residenziale, il progetto proposto mira a offrire un rifugio tranquillo per la coppia di pensionati proprietaria, sottolineando la natura tranquilla sulla vivace vita urbana.

Vista notturna
La vista notturna Hiroyuki Oki

Il termine con cui è stata chiamata questa casa deriva dal francese e significa rifugio, che, in breve, è quello che pretende di essere: un rifugio che allontana chi la abita dal trambusto e dalla vita vertiginosa della città. Ciò è stato ottenuto creando una casa con una facciata in vetro che fa pensare a una serra nascosta, conquistata dalla natura e persa nell'ambiente circostante.

Nella costruzione della loro "Labri House", il team di progettazione di Nguyen Khai Architects & Associates suggerisce uno spazio nascosto che è andato perso nel tempo. La struttura sembra essere stata scoperta "crescendo in modo casuale con la stessa naturalezza dell'albero che esce dal terreno", spiegano.

Diversi spazi
Gli spazi Hiroyuki Oki

La casa prende la forma di un gruppo di quattro scatole, ciascuna racchiusa da tre strati di cemento, viti e vetro, con alberi di frangipani in fiore che crescono sui tetti verdi. Questo insieme crea una facciata che funge da serra, le viti racchiuse nel vetro e aperte alla luce solare. Il team osserva che questo paradiso vivente invita a un nuovo ecosistema di uccelli e farfalle, mentre le viti filtrano il sole e rinfrescano l'aria.

Le quattro scatole di vetro che compongono la "Labri House" di Nguyen Khai Architects sono orientate ad angoli apparentemente casuali. Ciascuno dei volumi si eleva ad un'altezza diversa, in modo che "fare una passeggiata fino in cima alla casa è come camminare attraverso la catena montuosa". Con questo riferimento a una catena montuosa, gli architetti descrivono gli spazi interni della casa come quattro grotte, fresche e sicure, piene di luce naturale e brezze.

Vista della cucina
La cucina Hiroyuki Oki
Ingresso di vetro
L'ingresso Hiroyuki Oki
C'è un blocco soggiorno e pranzo, un blocco cucina, un blocco bagno e un blocco notte. Sebbene siano costruiti come volumi distinti, chi vi abita può guardare attraverso ogni box trasparente in modo che ogni spazio sia visivamente connesso, questo include i patii e i tetti con i loro lussureggianti alberi di frangipani. Così, gli interni si mescolano e i limiti esterni si confondono.
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account