Commenti: 0
Firenze
Pixabay

Il 12% degli immobili disponibili su idealista durante il mese di dicembre 2022 è stato venduto in meno di due settimane, secondo l’Ufficio Studi del portale leader per sviluppo tecnologico in Italia. Dall’analisi emerge come il 14% delle case sia stato acquistato in un periodo di tempo compreso tra un mese e una settimana; il 28% tra uno e tre mesi e il 33% tra 90 giorni ed un anno. Infine, il 13% delle abitazioni è stato venduto in più di un anno.

Si tratta di un andamento che ripercorre quello visto nel corso di tutto il 2022, con i grandi mercati di Palermo (33%), Milano (29%) e Firenze (27%) a evidenziare particolare dinamismo per quanto riguarda le compravendite effettuate in pochi giorni. Alle loro spalle anche Napoli (17%), Roma (16%) e Bologna (14%) hanno registrato una concentrazione di operazioni “express” superiore alla media nazionale.

In linea con tale media le città di Brescia, Cagliari e Lecco (12%). Sotto questa soglia troviamo Torino (11%), poi via via una serie di altri centri grandi e piccoli, da Catania (6%) e Venezia (5%) a scendere sino ai capoluoghi con la minore percentuale di vendite in meno di 2 settimane, vale a dire Cuneo (3%), Chieti (2%) e Vibo Valentia (1%).

Province Reggio Calabria è la provincia in cui si è registrata la percentuale più alta di “vendite express”, raggiungendo il 33% rispetto alla distribuzione dei tempi di vendita registrati da idealista a dicembre. Seguono Crotone (30%), Palermo, Trieste e Parma (28% nelle 3 province) e Trento (25%). Altre 15 province hanno fatto registrare tassi superiori al 12% in termini di vendite in meno di 2 settimane: si va dal 24% di Latina a scendere fino al 13% della piccola provincia di Oristano.

Per quanto riguarda i principali mercati provinciali, Firenze (20%), Milano (18%), Roma e Venezia (14%) hanno i tempi di vendita più rapidi. Mentre, Torino (9%), Bari (7%) e Catania (5%) si collocano al di sotto della media nazionale. Isernia (2%), Nuoro e Lodi (3%) sono le province con il tasso di vendite express più basso.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account