Articolo scritto da Beatriz Arroyo, fondatrice di “Ponle Alma a Tu Casa”
La cucina e il bagno di una casa sono solitamente i due ambienti la cui ristrutturazione comporta la spesa o l’investimento maggiore e, allo stesso tempo, dove si accusa maggiormente il passare del tempo. Quando da “Ponle Alma a Tu Casa” ci troviamo a dover consigliare qualcuno, la prima cosa che vogliamo vedere è in che stato si trovano queste stanze. Piastrelle, pavimenti, servizi igienici, armadi e mobili contenitori rivelano sempre l’età di un immobile, mostrando quasi in quale data o in quale anno è stato effettuato l’ultimo intervento di ristrutturazione.
Ma prima di iniziare a lavorare e fare grandi investimenti, ci sono soluzioni intermedie che aiutano a rinnovare l’immagine di una stanza, anche di un bagno, con un budget molto basso e talvolta con piccoli dettagli che costano meno di quanto immaginiamo. La maggior parte delle persone vuole sempre sostituire la vasca da bagno con un piatto doccia o cambiare il sotto-lavello o persino dipingere le piastrelle invece di cambiarle, ma quello che vogliamo è proporre idee molto semplici e a basso costo.
10 consigli per trasformare il bagno con pochi soldi
È possibile dare un nuovo look al bagno senza spendere molto tempo e denaro. Ecco di seguito alcuni consigli che possono aiutare a rinnovare l’ambiente senza dover toccare una sola parete.
Cambiare le tende della doccia
Un consiglio indirizzato non solo per quelle tende oramai datate e magari con segni di muffa, ma anche per quelle troppo colorate. In questo caso, si può optare per tende dalle fantasie più calde, oppure rigate o ancora trasparenti, in modo tale che la luce possa passarvi attraverso. Un piccolo accorgimento low cost che può cambiare l’aspetto del bagno più di quanto si possa immaginare.
Sbiancare il silicone delle guarnizioni di vasca/piatto doccia e lavabo
Un buon rimedio casalingo solitamente molto efficace è cospargere di bicarbonato di sodio e lasciarlo sciogliere con aceto detergente e, dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, strofinare con uno spazzolino morbido; quindi rimuovere bene i resti di bicarbonato con un panno in microfibra. Fatta questa pulizia, se il silicone risulta comunque troppo vecchio e troppo danneggiato, si può togliere e mettere del nuovo silicone.
Sbiancare le fughe delle piastrelle
Negli anni, le fughe delle piastrelle tendono a scurirsi. In tal caso, possono essere verniciate di bianco molto facilmente con prodotti specifici. Ma, come nel caso precedente, prima di aggiungere qualsiasi nuovo prodotto, il consiglio è sempre quello di rimuovere la muffa dalle vecchie fughe.
Mettere asciugamani nuovi
A volte si spendono soldi per una moltitudine di oggetti che non si usano mai, mentre si tengono degli asciugamani che hanno perso tutta la loro morbidezza. Oltre all’aspetto invecchiato che possono assumere (molti diventano gialli o neri dopo aver subito decine e centinaia di lavaggi), un cambiamento di colore o fantasia può cambiare l’estetica del bagno più di quanto sembri.
Sostituire il distributore di sapone e il portaspazzolino da denti
Nel caso in cui questi accessori siano rotti, scoloriti o magari arrugginiti, la soluzione è semplice: comprare un nuovo set a poco prezzo, meglio se di colore o fantasia diversa.
Rinnovare il porta carta igienica
Può sembrare strano o addirittura ovvio, ma di solito ci si abitua così tanto agli oggetti che si usano tutti i giorni che si smette di vederli. Ebbene, è arrivato il momento di vederli e se sono fuori moda, oppure rovinati o inutili, è meglio cambiarli o eliminarli.
Sostituire lo specchio
A volte sembra che quello specchio opaco quadrato o rettangolare sia sempre stato lì, ma non deve essere così. Si può sostituire con un altro più originale, anche dirompente e innovativo, in stile vintage con cornice in legno o con un tocco moderno. L’originalità non ha limiti.
Sostituire la tavoletta del water
Si può optare per qualcosa di più moderno. Ce ne sono di tutti i colori e di tutte le fantasie. Sono inoltre disponibili in tutti i tipi di tonalità del legno, con una consistenza e un tocco più temperati, più piacevoli a contatto con la pelle.
Cambiare il tappetino
Si può pensare di sostituire il tappetino con uno più grande e piacevole al tatto e alla vista, o secondo i toni della nuova tenda della doccia o con le piastrelle o con il nuovo set di asciugamani.
Installare un nuovo rubinetto
Di tutti i suggerimenti e le idee, questo è forse quello che fa richiede un esborso economico un pochino più sostanzioso. Ma si possono trovare preziosi rubinetti dagli stili molto vari a prezzi molto convenienti. E se si decide di sostituire doccia e lavabo contemporaneamente, il cambio di look del bagno sarà ancora più spettacolare.
Un ultimo consiglio è quello di aggiungere elementi decorativi, come una piccola pianta sull’armadietto o sullo specchio. Ma anche candele per chi ha la vasca da bagno per donare un tocco di relax naturale e organico.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account