Commenti: 0
bonifico
GTRES

Il bonifico istantaneo (anche tra banche diverse o tramite Poste) consente di trasferire denaro da un conto corrente all'altro in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette, con disponibilità immediata da parte del beneficiario. Si tratta di una opzione introdotta dal 2017 nell’area SEPA che, però, presuppone delle commissioni bancarie in alcuni casi molto elevate. Anche per questo l’Ue sta lavorando a una riforma, scopriamo quali sono le novità in arrivo e cosa potrebbe cambiare a breve.

Come funziona il bonifico immediato?

Quanto tempo ci vuole per un bonifico immediato? Come già accennato quando si opta per un bonifico istantaneo SEPA il denaro viene trasferito dal conto corrente all’altro in massimo 10 secondi. Si può richiedere questa opzione in qualsiasi momento: 24 ore su 24 in ogni giorno dell’anno.

E funziona come un bonifico tradizionale, serve solo il nome del beneficiario, l’IBAN del conto da accreditare e il codice BIC/SWIFT della banca di destinazione. A completamento, quindi, va inserito l’importo da trasferire e la causale dell’operazione.  L’operazione viene processata da una piattaforma interbancaria dedicata che identifica il conto corrente di destinazione e accredita immediatamente la somma di denaro richiesta.

Inizialmente si poteva trasferire tramite bonifico istantaneo una somma non superiore a 15.000 euro per operazione, ma dal 1° luglio 2019 il tetto è stato portato a 100.000 euro. Tuttavia, ogni banca ha la facoltà di stabilire la soglia massima delle operazioni di bonifico bancario immediato e differenziare i limiti per ogni operazione, su base settimanale o su base mensile.

Costo del bonifico istantaneo

Il costo del bonifico istantaneo, attualmente, può variare anche molto a seconda dell’istituto bancario, anche se alcuni prevedono già che sia un servizio gratuito (ma sono la minoranza). Il costo può essere fisso per ogni operazione oppure può essere legato all’importo del bonifico con una commissione percentuale. Secondo il comparatore di SOStariffe.it il costo di un bonifico istantaneo può oscillare tra zero e 25 euro.

Che differenza c'è tra bonifico istantaneo e ordinario?

La differenza sta tutta nei tempi di trasferimento. Un bonifico ordinario impiega generalmente da 1 a 2 giorni lavorativi, dipende dalla banca e dall'ora in cui si emette. Un bonifico istantaneo si accredita nello stesso momento in cui si emette.

Le novità dell’Ue per il bonifico istantaneo

Il primo punto su cui vuole intervenire l’Ue con la sua riforma è quello del costo del bonifico istantaneo. Il voto del Parlamento Europeo sulla riforma dei pagamenti nell’area SEPA ha stabilito che i bonifici istantanei non dovranno avere costi aggiuntivi rispetto ai bonifici tradizionali.

Ciò non vuol dire che il bonifico istantaneo sarà necessariamente gratuito per tutti, ma che le banche dovranno offrirlo alle stesse condizioni dei bonifici standard e spetterà alla clientela scegliere quale servizio preferiscono usare. Il bonifico istantaneo, inoltre, dovrà essere un servizio offerto da tutti gli istituti bancari dell’area SEPA, e si potrà ricevere bonifici istantanei anche se provenienti da conti correnti tenuti in valute diverse dall’euro.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette