Ancona è una città che ha tantissimo da offrire. Capoluogo delle Marche e punto di riferimento per tutta la zona del Conero, è una città che ha oltre duemila anni. Il suo centro storico ben conservato e stratificato merita assolutamente di essere visitato, così come tutte le bellissime attrazioni nei dintorni, che includono mare e natura. Se quindi stai pensando di fare una gita di un giorno o di trascorrere una vacanza qui, ecco cosa vedere ad Ancona.
Visitare Ancona centro in un giorno: itinerario consigliato
Il centro storico di Ancona, con un buon passo, può essere visitato in un giorno, anche se l’ideale sarebbe dormire in città e andare all’esplorazione anche l’indomani. Tra le cose che non dovresti assolutamente perdere se vuoi visitare Ancona a piedi bisogna segnalare:
- Duomo di Ancona. Questo edificio romanico-bizantino, situato sulla collina di Guasco, offre una vista panoramica sulla città e sul mare. La sua architettura è un tesoro da scoprire.
- Mole Vanvitelliana. Un’isola artificiale pentagonale progettata come lazzaretto, fortificazione, ma anche deposito per le merci in partenza e in arrivo.
- Arco di Traiano. Si tratta di un arco trionfale fatto costruire nel II secolo d.C in onore all’imperatore Traiano. È ancora oggi visitabile e ottimamente conservato.
- Parco del Cardeto. Questo parco naturale, situato vicino al centro della città, offre un'oasi di tranquillità. Qui, puoi fare una passeggiata tra la natura, goderti la vista sul mare o visitare la Polveriera Castelfidardo, una fortezza storica.
- Museo Tattile Statale Omero. Questo museo offre la possibilità di toccare le opere d'arte, rendendolo accessibile a tutti, compresi i non vedenti.
- Teatro delle Muse. Il principale teatro di Ancona. Qui, puoi goderti spettacoli di opera, balletto e concerti di vari generi musicali.
Concludi, infine, la tua giornata con una passeggiata lungo il Corso Mazzini, la principale via dello shopping di Ancona. Qui troverai una varietà di negozi, caffetterie e ristoranti.
Cosa fare ad Ancona la sera: la vita notturna
Ad Ancona, le opzioni per trascorrere una bella serata sono diverse. Se ti piace il buon cibo, non puoi perderti l'opportunità di assaggiare le prelibatezze locali, fra cui, ad esempio, il brodetto all’anconetana o lo stoccafisso.
In alternativa, in città troverai una vasta offerta culturale, tra cui una vivace scena teatrale e musicale, con spettacoli ed eventi che variano dai concerti classici ai live di band emergenti. Non mancano neanche locali e discoteche dove andare a ballare, soprattutto nelle zone più frequentate, fino alle luci dell’alba.
Viaggio in famiglia: cosa fare ad Ancona con i bambini
Questa città marchigiana è anche ideale per una bella vacanza in famiglia oppure per una gita di mezza giornata, specialmente se la visiti in crociera.
- Una delle prime tappe potrebbe essere una visita al Parco del Cardeto, dove i più piccoli potranno godere di una vista sulla città e sul mare.
- I bambini hanno un tipo di memoria tattile molto forte, per questo il Museo Tattile Omero può essere sicuramente interessante per loro.
- Infine, c’è la spiaggia del Passetto durante la stagione estiva quando le temperature in città diventano insopportabili.
Borghi in provincia di Ancona da visitare
La provincia di Ancona è ricca di borghi incantevoli e pittoreschi, ognuno con la propria storia e fascino unico. Non a caso sono tante le cose da vedere nelle Marche. Se hai qualche giorno in più, ecco i luoghi che vale la pena visitare:
- Corinaldo: con le sue mura quattrocentesche perfettamente conservate e i vicoli acciottolati, viene chiamata "il paese dei matti". Da non perdere è la Piaggia e il Santuario di Santa Maria Goretti.
- Sirolo: Situato nel Parco del Conero, questo borgo affacciato sul mare è conosciuto per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. Il centro storico è pieno di fascino e di vita, soprattutto durante la stagione estiva.
- Offagna: Con la sua imponente rocca e le mura medievali, Offagna mette in mostra la sua antichissima storia. Oltre all'atmosfera suggestiva, offre anche una splendida vista sulle colline circostanti.
Vivere ad Ancona
Ancona è una località da ammirare a tutte le ore e in tutte le stagioni. Il suo clima temperato e la vicinanza al mare la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire i migliori quartieri dove vivere ad Ancona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account