Commenti: 0
vulcani
Statista

Finora un totale di 30 Paesi, territori e dipartimenti hanno visto eruzioni vulcaniche di tutti i livelli nel 2023. Sebbene alcuni di questi abbiano avuto luogo in località remote come le isole Aleutine dell'Alaska, la penisola russa della Kamchatka, i territori delle isole britanniche e l'Antartide, non è sempre così. Le persone in tutto il mondo vivono vicino ai vulcani e devono evacuare quando un’eruzione è imminente.

Domenica scorsa, in Sicilia, il vulcano Etna ha iniziato a eruttare lava e cenere. Anche in Islanda, l'allarme è suonato durante il fine settimana quando gli scienziati hanno rilevato un aumento dell'attività sismica e hanno avvertito che presto potrebbe verificarsi un'eruzione nella penisola di Reykjanes, vicino alla capitale Reykjavik.

La città di Grindavík è stata evacuata. Come l’Italia, il Paese ha visto finora un’altra eruzione nel 2023, quella del vulcano Fagradalsfjall, anch’esso sulla penisola in questione. In Italia, il vulcano siciliano Stromboli è stato classificato come attivo oltre all'epidemia in corso sull'Etna. Gli osservatori islandesi ritengono che l'attività vulcanica nella regione continuerà poiché grandi quantità di lava si sono formate sottoterra.

Tra i Paesi che hanno visto eruzioni quest'anno, il Programma Globale sul Vulcanismo dello Smithsonian Institution elenca Messico, El Salvador, Filippine, Indonesia e Nicaragua come paesi con un gran numero di persone che vivono vicino ai vulcani. Solo due settimane fa, l’imponente vulcano Klyuchevskoy nella Kamchatka russa ha eruttato, provocando la chiusura delle scuole.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account