Los proyectos de Yamamoto reflejan su interés por utilizar la geometría simple para elevar la experiencia social de la arquitectura
Commenti: 0
Pritzker 2024
Créditos: Tom Welsh; Mitsumasa Fujitsuka; Tomio Ohashi; Tomio Ohashi; Sergio Pirrone; Flughafen Zürich AG
Marta Gómez Martín-Romo

L'architetto giapponese Riken Yamamoto, 78 anni, è il vincitore del Pritzker Prize 2024, il premio di architettura più importante al mondo. Nel corso di molti anni e numerosi progetti, Yamamoto ha cercato di stabilire collegamenti tra la sfera pubblica e quella privata, ispirando società armoniose nonostante la diversità di identità, economie, politica, infrastrutture e sistemi abitativi.

Profondo difensore della vita comunitaria, Yamamoto afferma che il valore della privacy è diventato una sensibilità urbana, quando in realtà i membri di una comunità devono sostenersi a vicenda. L'architetto, vincitore del Premio Pritzker 2024, definisce la comunità come un "senso di condivisione di uno spazio", decostruendo le nozioni tradizionali di libertà e privacy, "rifiutando le condizioni radicate che hanno ridotto l'abitazione a un bene estraneo alla comunità", afferma il comunicato stampa dell'organizzazione

Pritzker 2024
Pangyo Housing - Créditos: Nam Goongsun

Invece, Riken Yamamoto crea un ponte sensibile tra culture, storie e cittadini multigenerazionali, adattando l'influenza internazionale e l'architettura modernista alle esigenze del futuro, permettendo alla vita di prosperare: "Le sue opere sono sempre connesse alla società, coltivando una generosità di spirito e onorando l'essere umano." momento", si legge.

"Per me, riconoscere lo spazio significa riconoscere un'intera comunità", afferma l'architetto, vincitore del più alto riconoscimento della sua categoria. "L'attuale approccio architettonico enfatizza la privacy, negando la necessità di relazioni sociali. Tuttavia, possiamo ancora onorare la libertà di ciascun individuo vivendo insieme nello spazio architettonico come una repubblica, promuovendo l'armonia tra le culture e le fasi della vita. "

Pritzker 2024
Hotakubo Housing - Créditos: Tomio Ohashi

"Yamamoto sviluppa un nuovo linguaggio architettonico che non crea semplicemente spazi in cui le famiglie possano vivere, ma crea comunità in cui le famiglie possano vivere insieme", ha affermato Tom Pritzker, presidente della Hyatt Foundation, che sponsorizza il premio.

È stato scelto, in parte, "per sensibilizzare la comunità sulla responsabilità della domanda sociale, per mettere in discussione la disciplina dell'architettura per calibrare ogni risposta architettonica individuale e, soprattutto, per ricordarci che in architettura, come nella democrazia, gli spazi sono deve essere creato dalla volontà del popolo", ha affermato la giuria in un comunicato.

Nel 2023, il Pritzker è stato assegnato all'architetto britannico David Alan Chipperfield, noto per i suoi progetti di ristrutturazione di vecchi edifici come il Nuovo Museo di Berlino, e nel 2022 all'architetto del Burkina Faso Francis Kéré, che è diventato il primo africano a vincere il premio .

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account