Commenti: 0
tè
Statista

Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo, subito dopo l'acqua. La FAO stima che nel 2022 siano stati prodotti circa 6,7 milioni di tonnellate di tè a livello mondiale, con Cina, India, Kenya e Sri Lanka tra i principali produttori in termini di volume di produzione, e si prevede che il mercato globale del tè raggiungerà i 134,4 miliardi di dollari entro il 2025. Ma dove si beve più tè al mondo?

Tra l'aprile 2022 e il marzo 2023 è stato effettuato un sondaggio che vede la Turchia avere il tasso più alto di bevitori di tè tra gli intervistati, con circa nove persone su dieci che dichiarano di consumare regolarmente questa bevanda calda. Il Kenya, un importante produttore ed esportatore di tè, si è classificato anch'esso in alto tra i 56 paesi analizzati, con l'83% dei suoi rispondenti che dichiara di bere regolarmente tè. Nel frattempo, il Regno Unito, noto come una nazione amante del tè, si è classificato leggermente più in basso con il 58% delle persone che lo bevono. Anche se ancora alta, questa percentuale è di sei punti inferiore rispetto all'Irlanda. Nel confronto globale, la Spagna è risultata più vicina al fondo, con quattro persone su dieci che bevono regolarmente tè.

Il 21 maggio è stata la Giornata Internazionale del Tè delle Nazioni Unite, che mira non solo a celebrare il patrimonio culturale, i benefici per la salute e l'importanza economica del tè, ma anche a “garantire che il settore del tè continui a svolgere un ruolo nella riduzione della povertà estrema, nella lotta contro la fame e nella salvaguardia delle risorse naturali.”

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account