Ogni anno, The Economist pubblica una classifica delle città con le migliori condizioni di vita. Nel 2024, il Liveability Index ha visto lievi miglioramenti, nonostante i conflitti geopolitici, i disordini civili e le crisi abitative. Ciò è dovuto in parte ai progressi nell'assistenza sanitaria e nell'istruzione in numerose città nei mercati in via di sviluppo.
Come mostra il grafico seguente, Vienna è stata incoronata come la città più vivibile al mondo, avendo ottenuto un punteggio impressionante di 98,4 punti. La capitale austriaca è arrivata prima per tre anni di fila grazie ai suoi punteggi elevati nelle categorie stabilità, infrastrutture, istruzione e assistenza sanitaria. La capitale danese di Copenaghen e la città svizzera di Zurigo sono le due città che completano il podio.
Sebbene entrambe le città australiane di Sydney e Melbourne e Vancouver in Canada rimangano nella top ten, tutte e tre le città hanno visto i loro punteggi infrastrutturali scendere a causa delle rispettive crisi abitative. Per questo motivo, Toronto in Canada è scesa al 12° posto nel 2024.
In fondo alla lista ci sono Damasco in Siria, Tripoli in Libia e Algeri in Algeria. Anche la città ucraina di Kiev figura tra le ultime 10, essendo stata aggiunta di nuovo all'indice l'anno scorso dopo essere stata rimossa a causa dell'invasione russa nel 2022. Si classifica al 165° posto, con un punteggio di 26,8.
Lo studio si basa sul " Global Liveability Index ", che determina e confronta la diversa qualità della vita dei residenti di ogni città, raggruppata in cinque sottocategorie: infrastrutture, assistenza sanitaria, cultura e ambiente, istruzione e stabilità. L'elenco completo comprende 173 città.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account