Fissare una mensola senza staffe è possibile grazie a specifici supporti nascosti, garantendo stabilità: alcuni consigli
Commenti: 0
Come fissare una mensola senza staffe
Freepik

Utilizzare mensole semplici è una soluzione elegante per chi desidera un look minimalista e pulito. Grazie a sistemi di supporto nascosti come perni, tasselli a scomparsa o mensole a incastro, è possibile ottenere un risultato esteticamente gradevole senza compromettere la stabilità. Questi metodi per fissare una mensola senza staffe richiedono una corretta installazione per garantire sicurezza e durata nel tempo.

I supporti a scomparsa: cosa sono

I supporti a scomparsa rappresentano una soluzione elegante per chi desidera installare mensole senza elementi visibili. Questi dispositivi, una volta installati, rendono la mensola apparentemente sospesa nel vuoto. Questo metodo elimina le ingombranti staffe e offre anche una soluzione pratica e robusta per valorizzare le pareti di casa. I supporti sono progettati per essere incassati all'interno della parete e della mensola stessa, creando un effetto di "levitazione" moderno che sorprendente. Questo stile è ideale per chi cerca un design pulito e contemporaneo.

mensole senza staffe
Freepik

Cosa serve per appendere una mensola

Come fissare una mensola pesante? I sistemi si fissaggio di mensole a scomparsa richiedono l'uso di alcuni strumenti come trapano, viti e tasselli adatti al tipo di muro, una livella per garantire l'allineamento perfetto, e naturalmente i supporti a scomparsa. È importante anche avere a portata di mano un metro per misurare, una matita per segnare i punti di foratura e, se necessario, una sega a tazza o un altro strumento adatto per realizzare le incassature nei muri per i supporti a scomparsa.

trapano
Pexels

Preparazione del muro

Quindi come fissare una mensola al muro? Prima di procedere con qualsiasi foratura, è importante controllare che la parete non contenga tubature idrauliche o cavi elettrici. Puoi utilizzare un rilevatore di metalli o uno strumento simile per evitare di danneggiare infrastrutture esistenti. Successivamente, utilizzare una livella per segnare con precisione i punti dove verranno fissati i supporti a scomparsa. Questo passaggio serve ad assicurarsi che la mensola sia perfettamente orizzontale una volta installata.

Installazione dei supporti a scomparsa

Utilizzare una livella per segnare con precisione il livello orizzontale e determinare l'altezza ottimale: la posizione deve essere funzionale ed esteticamente gradevole. Procedere a forare il muro utilizzando un trapano con la punta adatta alla parete (mattone, cartongesso, ecc.). I fori siano devono avere la stessa dimensione dei fisher per il fissaggio mensole a scomparsa, in modo che i supporti possano ancorarsi solidamente. Inserisci i tasselli e assicurati che siano ben fissati dentro al muro, avvita i supporti nei tasselli in modo stabile.

misurare
Freepik

Posizionare della mensola

Dopo aver installato i supporti, posizionare la mensola assicurandosi che sia perfettamente orizzontale. Una volta confermato l'allineamento, fissare la mensola ai supporti usando viti adatte al materiale della mensola e del supporto. Dopo aver montato la mensola, applicare una leggera pressione per testare la stabilità. Se tutto è installato correttamente, la mensola dovrebbe rimanere ferma e sicura, pronta per sopportare il peso degli oggetti che desideri collocarvi sopra.

Alternative senza chiodi

Esistono diverse opzioni che da considerare se si vuole utilizzare mensole senza chiodi, utili ad esempio per chi vive in affitto o desidera una soluzione temporanea. Una pratica poco invasiva è l'uso di adesivi forti o silicone: questi materiali offrono un'ottima tenuta per mensole leggere e hanno il vantaggio di essere facilmente rimovibili, il che significa che si può staccare la mensola senza lasciare segni evidenti o danneggiare il muro.

Ma come incollare una mensola senza chiodi? Utilizzare un adesivo di montaggio forte, come il silicone o colla poliuretanica, specifico per materiali pesanti (legno, metallo o plastica) e adatto all'uso su pareti. Occupati di pulire bene la parete e distribuire l'adesivo in modo uniforme sul retro della mensola, posizionarla sul punto prestabilito. Una volta fatto questo, si consiglia l'utilizzo dei supporti temporanei da tenere finché l'adesivo o la colla non si saranno rappresi e la mensola non sarà sicura. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account