Questi bellissimi fiori crescono ottimamente in vaso: hanno bisogno solo di tanto sole e un'irrigazione costante.
Commenti: 0
dalie in vaso
Pexels

Coltivare dalie in vaso può far diventare balconi e giardini spazi ricchi di colori. Le dalie, con i loro fiori spettacolari, sono apprezzatissime a scopo ornamentale e possono dare un nuovo volto ai tuoi spazi esterni. Ma come coltivare le dalie in vaso? Bisogna prima scegliere la varietà giusta, e poi offrirgli le giuste cure, fra cui irrigazione costante e concimazione periodica. 

Le varietà di dalie ideali per la coltivazione

Scegliere il fiore giusto, magari adatto alla zona climatica in cui ti trovi e all’uso che vuoi farne, è fondamentale. Ad oggi esistono ben 20.000 varietà di dalia, alcune delle quali ibridate con successo con altre piante. In genere, chi vuole far prosperare questa pianta in casa sceglie una delle seguenti varietà:

  • Dalia Gallery: questa varietà è perfetta per i vasi grazie alla sua altezza ridotta e ai suoi fiori grandi e colorati. 
  • Dalia Topmix: conosciuta per i suoi fiori piccoli (ma abbondanti), questa varietà è perfetta se cerchi un effetto da “prato fiorito”. 
  • Dalia Mignon: queste piante nane possono crescere bene in vasi, promettendo una lunga stagione di fioritura fino all'autunno.
  • Dalia Happy Single: Caratterizzata da fiori semplici ma eleganti, anche di colore bianco. 
  • Dalia Bishop of Llandaff: con il suo fogliame scuro e i fiori rosso brillante, è l’ideale per chi ama i contrasti accesi.

Prima di scegliere la varietà adatta, quindi, dovrai valutare sia l’effetto che cerchi, ma anche l’effettiva resistenza alla coltivazione in vaso.

dalie in vaso
Pixabay

Come tenere le dalie in vaso?

È abbastanza facile trapiantare le dalie in vaso. Una volta acquistata, dovrà essere messa in un baso ampio, con una profondità di almeno 30 centimetri. Il terriccio da usare è quello per le piante da fiore o, in alternativa, anche quello per i gerani va bene. 

Ricorda che il terriccio che sceglierai dovrebbe trattenere bene l’acqua: l’aridità potrebbe essere particolarmente nociva. Ricorda, infine, che per i primi periodi la pianta dovrebbe essere lasciata all’ombra prima di essere portata all’esterno. 

Il periodo ideale per piantare le dalie

Il momento perfetto per piantare le dalie in vaso è la primavera, quando le temperature iniziano a riscaldarsi e il rischio di gelate è passato. Le dalie sono anche fiori autunnali, in quanto la loro bellezza si mantiene anche fra settembre e ottobre. È importante, poi, che il terreno sia ricco di sostanze nutritive per favorire una crescita sana. Assicurati di posizionare i vasi in una zona che riceva luce solare diretta per almeno sei ore al giorno, poiché le dalie prosperano in condizioni di piena luce.

dalie in vaso
Pexels

Cosa fare se la pianta non fiorisce?

Se le tue dalie non fioriscono, le cause potrebbero essere differenti. La più comune è la mancanza di luce solare, magari perché il vaso è stato messo su un balcone esposto a nord. Anche l’eccessiva irrigazione potrebbe essere dannosa: il terreno dovrebbe essere umido, non particolarmente ricco d’ acqua. 

Inoltre, rimuovi regolarmente i fiori appassiti per incoraggiare la pianta a produrre nuovi boccioli. Da tener presente che, durante la stagione fredda, le dalie potrebbero essere attaccate anche dagli afidi, ovvero i cosiddetti pidocchi delle piante. 

Meglio le dalie in casa o fuori?

Decidere se coltivare le dalie in casa o all'aperto dipende da vari fattori, tra cui lo spazio disponibile e le condizioni climatiche. Le dalie coltivate all'aperto beneficiano della luce naturale e della ventilazione, che possono promuovere una fioritura più abbondante. Tuttavia, tenerle in casa può proteggere le piante da condizioni meteorologiche avverse, soprattutto in luoghi dove anche

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account