La coltivazione del limone è un'attività che appassiona molti giardinieri amatoriali. Nell’orto o nel giardino, infatti, questa pianta non manca quasi mai, e le ragioni sono diverse. Si adatta perfettamente al clima della penisola italiana, regala gustosi frutti e non richiede eccessive cure per prosperare. Tuttavia, bisogna fare attenzione al momento del rinvaso o del trapianto: ecco, allora, quando piantare il limone in terra.
In che mese si trapianta il limone?
Il momento ideale per trapiantare un limone varia a seconda delle condizioni climatiche della tua regione. Tuttavia, in generale, il periodo migliore per piantare il limone in terra è l’inizio della primavera, quando le temperature iniziano a stabilizzarsi e non c'è più il rischio di gelate tardive.
Questo permette alla pianta di adattarsi gradualmente al nuovo ambiente e di sviluppare radici robuste prima dell'arrivo dell'estate. Volendo dare un’idea, le settimane comprese tra marzo e maggio sono ideali per trapiantare il tuo limone. In alternativa, se vivi in una zona particolarmente calda, anche settembre-ottobre è un momento da considerare.
Quando si pianta il limone 4 stagioni
Leggermente diversa è la situazione per il cosiddetto limone 4 stagioni, anche chiamato limone Lunario. La sua fioritura, infatti, è quasi continua e fruttifica durante tutti i mesi dell’anno. Anche per questa varietà, la primavera rimane il periodo preferibile per mettere a dimora la pianta in terra. Potrai considerare di rinvasare o piantare in terreno da marzo a giugno dell’anno successivo alla seconda fioritura.
Quanto vive una pianta di limone in terra?
La vita di una pianta di limone in terra può essere sorprendentemente lunga se curata adeguatamente. In condizioni ottimali, un albero di limone può vivere fino a 50 anni o più. Tuttavia, la durata della vita di queste piante dipende da vari fattori, tra cui le condizioni climatiche, la qualità del suolo e le cure ricevute nel corso degli anni. In generale, questo è un altro motivo per cui la pianta di limone è scelta da molti per adornare e abbellire il proprio giardino di casa.
Il luogo ideale dove piantare un albero di limone
Oltre alla scelta del periodo ideale, è anche fondamentale individuare il luogo adatto dove il futuro albero potrà prosperare e dare frutti. Gli alberi di limone preferiscono posizioni soleggiate dove possono ricevere almeno 8 ore di luce solare diretta al giorno.
È importante anche considerare il tipo di terreno. Il suolo dovrebbe essere ben drenato. Un terreno leggermente acido, con un pH compreso tra 5,5 e 6,5, è poi l’ideale per la crescita del limone.
Infine, anche se la pianta non ha ancora raggiunto una dimensione considerevole, dovrai considerare di lasciarle lo spazio necessario per crescere. Calcola quindi una distanza minima tra gli altri alberi o eventuali muri e recinzioni.
Come spostare un albero di limone adulto
Spostare un albero di limone adulto è un'operazione abbastanza delicata per diverse ragioni. Da un lato, dovrai considerare tutte le difficoltà connesse allo spostamento di un albero già abbastanza grande, dall’altro dovrai fare massima attenzione a non rovinare le radici.
Se, tuttavia, il trapianto è necessario, accertati di scegliere il periodo adatto, trasferirla in terreno ben drenato e arricchito con compost per fornire le sostanze nutritive necessarie. Anche in questo caso, scegli una posizione che riceva almeno otto ore di luce solare diretta al giorno, poiché i limoni prosperano principalmente in condizioni di piena luce.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account