L'accessibilità nelle città in generale, e nelle case in particolare, è estremamente importante. Ecco perché dobbiamo orientarci verso abitazioni più essenziali, un aspetto che avrà un impatto anche sulla progettazione degli spazi, dato che vedremo ambienti più ampi. L'accessibilità può essere migliorata con elementi ad hoc, ma oltre al minimalismo, ci sono altri fattori da considerare, come ad esempio l'illuminazione.
Sono sempre di più i Paesi che stanno proponendo leggi volte a migliorare l'accessibilità degli spazi pubblici e privati, in modo da migliorare la qualità della vita del 15% della popolazione mondiale che vive con una disabilità, ma anche per tenere conto degli over 65, la cui mobilità si riduce con l'età.
"L'interior design accessibile è importante dal punto di vista etico, ma anche economico. Le case che soddisfano i criteri di accessibilità universale possono aumentare il valore degli immobili diventando più attraenti per il mercato", spiega Alberto Badás, responsabile marketing di Stannah Spagna.
Sebbene si tenda a credere che adattare uno spazio sia in contrasto con il design, esistono molte tendenze nell'interior design che tengono conto dei criteri di accessibilità. Stannah Spagna evidenzia quanto segue:
- Minimalismo. Questa tendenza a semplificare al minimo tutti gli elementi domestici è in ascesa e favorisce chiaramente l'accessibilità degli spazi. Il minimalismo si concentra su efficienza e funzionalità, il che si traduce in una disposizione di mobili e altri elementi decorativi che favorisce la mobilità, creando spazi più ampi. Questo permette anche di spostare facilmente i diversi oggetti in casa se necessario, favorendo ulteriormente il movimento. E come accennato all'inizio dell'articolo, avrete la sensazione che il vostro spazio sia più ampio: meno è meglio, la massima del design.
- Open Concept. In linea con la tendenza precedente, il concetto di open space contribuisce a migliorare l'accessibilità eliminando le porte nelle diverse stanze della casa e creando spazi più ampi. Le porte spesso rappresentano un problema per deambulatori o sedie a rotelle se non sono sufficientemente larghe. Pertanto, l'implementazione del concetto di open space nelle abitazioni facilita gli spostamenti delle persone con mobilità ridotta.
- Montascale per case a più piani. Una delle tendenze di design più popolari che elimina una delle maggiori barriere architettoniche – le scale – è rappresentata dai montascale. Possono essere integrati nell'arredamento della casa scegliendo il colore della poltroncina. Oltre a questo strumento, sta diventando sempre più comune optare per ascensori monofamiliari che si integrano con l'estetica della casa e, come i montascale, occupano poco spazio.
- Illuminazione. Una buona illuminazione crea spazi più ampi, accoglienti e vivaci, ma non è tutto. Avere una stanza ben illuminata, sia naturale che artificiale, aiuta a prevenire le cadute che potrebbero verificarsi inciampando su oggetti non facilmente visibili in condizioni di scarsa illuminazione.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account