Questo gioiello gotico si trova a pochi passi dalle piazze principali di Bologna ed è assolutamente da visitare.
Commenti: 0
basilica di san francesco
Fabrizio Garrisi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il centro di Bologna sa sorprendere a ogni angolo. Chiese, piazze, monumenti portici: ogni angolo della città ha qualcosa di speciale. Tra le cose più belle da vedere in città c’è la Basilica di San Francesco, primo esempio di gotico francese in Italia. Oltre la maestosa facciata, poi, l’interno della chiesa offre tantissimi tesori che meritano di essere scoperti.

La storia della Basilica di San Francesco

La sua costruzione ebbe inizio nel 1236, appena dieci anni dopo la canonizzazione di San Francesco d’Assisi, per volere dei frati minori che desideravano un luogo di culto adeguato al prestigio del santo. Il cantiere fu avviato su un’area allora periferica, tra le attuali Piazza San Francesco e Piazza Malpighi, grazie anche al sostegno delle autorità cittadine e delle famiglie nobili bolognesi.

L’edificio fu progettato secondo i canoni del gotico francese, una scelta architettonica innovativa per l’Italia del Duecento, che rese la Basilica San Francesco Bologna un modello di riferimento per molte altre chiese italiane. I lavori si protrassero per diversi decenni e la consacrazione ufficiale avvenne nel 1251

Anche se durante le dominazioni straniere e le soppressioni napoleoniche subì gravi danni e spoliazioni, dalla fine dell’Ottocento iniziò un lungo e accurato restauro che restituì alla Basilica San Francesco Bologna il suo aspetto originario.

basilica di san francesco bologna
Miguel Hermoso Cuesta, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa c'è dentro la Basilica di San Francesco?

Se già dall’esterno la Basilica di San Francesco è maestosa, anche l’interno non è da meno. Varcata la soglia della chiesa duecentesca, troverai anche:

  • Atrio romanico, dove si vedono archi a tutto sesto e sculture decorative.
  • Cappelle, le nove cappelle presentano decorazioni murali principalmente di Achille Casanova tra Ottocento e Novecento e custodiscono opere pittoriche e scultoree di vari artisti, tra cui tavole, tele e monumenti sepolcrali. Ognuna ha una specifica dedicazione: dalla Madonna di San Luca alla pace, dai santi francescani a figure locali, con motivi artistici e simbolici, vetrate e ancone di pregio.
  • Convento, con un bellissimo chiostro del XIV secolo.
basilica di san francesco bologna
Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Quanto si paga l'ingresso e gli orari di apertura

L’ingresso alla Basilica San Francesco è gratuito. Questo vale sia per chi desidera semplicemente ammirare le sue architetture e opere d’arte, sia per chi vuole partecipare alle funzioni religiose. 

Per quanto riguarda gli orari di apertura, la Basilica è aperta tutti i giorni dalle 6:45 alle 12 e dalle 15:30 alle 19. Bisogna solo tener presente che durante le funzioni religiose le visite turistiche potrebbero non essere permesse.

Come arrivare alla Basilica di San Francesco

La basilica si trova in una posizione strategica, tra Piazza San Francesco e Piazza Malpighi, a pochi passi dalle zone più note del centro storico bolognese. Di conseguenza, arrivare a piedi è l’alternativa più comoda. Altrimenti, potrai arrivare:

  • In auto: facendo attenzione ad eventuali restrizioni ZTL e controllare in anticipo dove parcheggiare a Bologna.
  • Con i mezzi pubblici: le linee di autobus più utili per raggiungere la basilica sono la Linea 21 e la Linea 30, entrambe con fermata in Piazza Malpighi, proprio a pochi passi dall’ingresso della chiesa.
basilica di san francesco bologna
Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Vivere al Centro Storico di Bologna

Il centro di Bologna è ovviamente tra i quartieri più belli della città. Ovviamente non si tratta solo di una zona turistica, ma di un quartiere dove poter vivere tra i monumenti più belli della città felsinea. 

Il centro storico è inoltre ben servito dai mezzi pubblici e facilmente percorribile a piedi o in bicicletta, rendendo gli spostamenti semplici e piacevoli. Dal punto di vista dei servizi, poi, non mancano bar, ristoranti, strutture sanitarie, negozi e supermercati. Scopri con idealista com’è vivere a Bologna e, nello specifico, in questa zona del capoluogo emiliano. Trova la soluzione che fa al caso tuo: 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account