La Puglia è una delle regioni più attrattive d'Italia dal punto di vista immobiliare. Secondo i dati Re/Max a cercare casa nel tacco dello stivale sono sia gli investitori internazionali interessati agli immobili di prestigio sia investitori che cercano soluzioni più accessibili da mettere a reddito dando vita a case vacanza. Una tendenza che diminuisce sempre più il numero di immobili disponibili per le locazioni di lunga durata, lasciando a mani vuote soprattutto studenti e lavoratori fuori sede
A crescere anche l'interesse per le nuove costruzioni e più in generale per gli immobili efficienti dal punto di vista energetico, ma il mercato locale non offre ancora un numero sufficienti di soluzioni di questo tipo, che sono scarse e con prezzi sempre più elevati.
“La Puglia è un territorio con valori imprenditoriali, ambientali e paesaggistici che garantiscono stabilità e concretezza agli investitori, italiani e stranieri”, commenta Dario Castiglia, CEO & Founder di REMAX Italia. “Non è solo il turismo a trainare il mercato, ma anche la qualità della vita e il ruolo sempre più strategico delle città pugliesi come hub privilegiati per imprese locali e multinazionali”.
Crescita delle nuove costruzioni a Bari
Nel capoluogo regionale si registra un incremento delle compravendite immobiliari che, secondo i dati elaborati dal Centro Studi di REMAX Italia, supera il 10% rispetto al 2024. Zone emergenti come Sant’Anna e Palese Santo Spiritovivono una nuova primavera grazie a interventi di edilizia residenziale, particolarmente richiesti da giovani coppie e famiglie locali. L’attrattività delle nuove costruzioni è in costante aumento, determinando una crescita dei prezzi. Sul fronte delle locazioni, i contratti tradizionali 4+4 sono quasi scomparsi: la maggior parte degli immobili viene destinata ad affitti turistici o transitori, lasciando scarse opzioni per chi cerca una sistemazione stabile.
Salento e Lecce, crescono i trulli e le abitazioni tipiche
Spostandosi verso il sud della regione, il Salento e la città di Lecce confermano la loro forte attrattività. Nel primo semestre 2025 le compravendite hanno registrato un incremento significativo, con un trend che è destinato a rafforzarsi nella seconda metà dell’anno. Lungo la costa si cercano abitazioni indipendenti con spazi esterni, spesso utilizzate come case vacanza. Allo stesso tempo, i borghi dell’entroterra stanno guadagnando interesse, con trulli e abitazioni tipiche richiesti da acquirenti alla ricerca di autenticità a prezzi più accessibili. Anche qui, il mercato degli affitti è dominato dalle soluzioni brevi, soprattutto villette sul mare.
Gargano e Vieste, crescono le case vacanza
All’estremo nord della Puglia, il Gargano mostra dinamiche diverse ma ugualmente vivaci. Le analisi del Centro Studi di REMAX evidenziano che a Vieste e lungo la fascia costiera le compravendite sono aumentate del 10%. Gli acquirenti stranieri, in particolare francesi, belgi e polacchi, prediligono bilocali o monolocali vista mare da utilizzare come casa vacanza e da affittare quando non occupati. In crescita anche la disponibilità a spendere di più per nuove costruzioni, mentre resta limitata l’attenzione alla classe energetica.
Forte presenza di acquirenti stranieri nella Valle D'Itria
Nell’entroterra e lungo la costa centrale, trulli, masserie e case di campagna restano tra le tipologie più richieste, con una forte presenza di acquirenti stranieri che rappresentano circa il 40% del totale. Monopoli e Polignano confermano il loro ruolo di poli attrattivi, mentre si affermano nuove aree emergenti al di fuori dei circuiti turistici più battuti, come Carovigno e Ceglie Messapica, favorite da autenticità e prezzi più contenuti. Gli acquirenti internazionali acquistano sia per uso personale sia per generare reddito, affidando la gestione delle case vacanza a società locali, spesso fondate da giovani imprenditori pugliesi.