Basterà camminare solo una decina di minuti per scoprire alcuni dei tesori della città. Ecco i posti imperdibili vicino alla stazione.
Commenti: 0
cosa vedere vicino napoli a piedi
Pexels

Napoli Centrale è uno degli snodi principali della mobilità in Italia, nonché un punto di passaggio fondamentale per molte linee che raggiungono il Sud Italia. Per questo sono migliaia le persone che ogni giorno passano per la trafficata stazione. Nonostante il centro città sia facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici, ci sono anche tante cose interessanti da vedere vicino alla stazione di Napoli a piedi. Ecco quali.

Le cose da vedere a Napoli vicino alla stazione

Nei pressi di Napoli Centrale si potranno raggiungere molti luoghi belli, ricchi di storia o, al contrario totalmente immersi nel futuro. Porta Capuana, il Santuario del Carmine Maggiore, il celebre Duomo di San Gennaro, il Museo Madre e il suggestivo Orto Botanico sono solo alcuni dei luoghi che puoi raggiungere camminando. E se vuoi assaporare il volto più moderno della città, basta una breve passeggiata per arrivare al Centro Direzionale con i suoi grattacieli.

Porta Capuana

Porta Capuana è un'imponente porta monumentale rinascimentale, un tempo ingresso principale di Napoli sul lato orientale. Emblema dell'antica cinta muraria, colpisce per la sua grandiosità e per i dettagli istoriati. Inoltre, alle spalle si trova Castel Capuano, ben noto per aver ospitato il tribunale della città in passato. Dista dalla stazione circa 500 metri, meno di 10 minuti a piedi.

cosa vedere a napoli vicino la stazione
Berthold Werner, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Santuario del Carmine Maggiore

La chiesa, con la sua imponente cupola e il campanile che svetta sulla piazza, risale al XIII secolo ed è legata ad antiche leggende e tradizioni. Nonostante sia stata originariamente costruita in stile gotico, si presenta con una facciata e degli interni barocchi. Al suo interno si trova la famosa icona della Vergine Bruna che, secondo la tradizione fu portata dalla Terra Santa. La distanza dalla stazione Napoli Centrale è di circa 1 chilometro, pressappoco 15 minuti a piedi.

cosa vedere vicino alla stazione di napoli
I, Baku, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Duomo di San Gennaro

Impossibile visitare Napoli e non fermarsi davanti al Duomo di San Gennaro, la cattedrale dedicata al patrono della città. Edificio di grandiosa eleganza gotica, il Duomo custodisce la celebre Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove ogni anno migliaia di fedeli si raccolgono per assistere al "miracolo" della liquefazione del sangue del Santo. Per raggiungerla a piedi, la distanza è di circa 1400 metri, ovvero poco più di 20 minuti a piedi.

san gennaro
Andrea Schaffer, CC BY 2.0 Wikimedia commons

Museo Madre

Se ami l’arte contemporanea, il Museo Madre è una sosta obbligata. Questo museo si trova in un edificio storico ristrutturato e sorprende per le sue collezioni che spaziano dai grandi maestri internazionali alle avanguardie italiane. Oltre alle esposizioni permanenti e alle mostre temporanee, colpisce l’atmosfera vivace e la bellissima terrazza con vista sul Golfo di Napoli. Per arrivare dalla stazione bisognerà camminare per circa 1300 metri, per un totale di 20 minuti a piedi.

cosa vedere vicino alla stazione di napoli
Amedeo Benestante, CC BY 4.0 Wikimedia commons

Orto Botanico

L’Orto Botanico di Napoli è un piccolo gioiello verde nel cuore della città, raramente inserito negli itinerari delle cose da vedere a Napoli, amato dai cittadini e dagli appassionati di botanica. Fondato nel 1807, ospita migliaia di specie vegetali rare e unici percorsi tra serre, giardini tematici e alberi monumentali. Dista dalla stazione 1,6 chilometri: dovrai quindi camminare circa per 20-25 minuti, passando anche per il cosiddetto Albergo dei Poveri.

cosa vedere vicino alla stazione di napoli
Daniel Ventura, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Centro Direzionale di Napoli

Di Napoli sono ben noti i vicoletti e i suoi quartieri storici, ma gli appassionati di architettura dovrebbero visitare il Centro Direzionale. Questa zona, progettata da architetti di fama internazionale come Kenzo Tange o Renzo Piano, brilla per i suoi grattacieli, le piazze sospese e la vivace vita durante il giorno. Inaugurato nel 1995 è stato il primo complesso di grattacieli nell’Italia meridionale. Per raggiungere la zona basterà camminare circa 15 minuti a piedi.

cosa vedere vicino alla stazione di napoli
Salvatore Serafino from Napoli, Italia, CC BY-SA 2.0 Wikimedia commons

Quanto dista il centro storico di Napoli dalla stazione

Nel caso avessi più tempo per visitare la città, anche le vie più celebri del centro storico, come Spaccanapoli o San Gregorio Armeno sono raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici in pochissimo tempo. Per esempio, volendo dare un’idea delle distanze dai principali punti di interesse:

  • Dalla stazione a Via Toledo: 37 minuti a piedi (2,5 chilometri)
  • Dalla stazione a Piazza San Domenico Maggiore: 25 minuti a piedi (1,7 chilometri)
  • Dalla stazione a Piazza Dante: 32 minuti (2,2 chilometri).
  • Dalla stazione a Piazza Plebiscito: 45 minuti (3,2 chilometri).
  • Dalla stazione al Lungomare di Napoli: 56 minuti (3,9 chilometri).
Napoli
Unsplash

Vivere a Napoli

La città partenopea è sicuramente una meta turistica di primo piano, ma può diventare anche il luogo ideale per trasferirsi e vivere la quotidianità. Qui troverai tutti i servizi fondamentali come negozi, supermercati, strutture sanitarie, ma anche scuole, università e spazi verdi. Inoltre, Napoli è una città sempre viva con numerose opportunità e cose da fare. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città e trova ciò che fa al caso tuo: 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account