La Romania è celebre per i suoi castelli, ma nasconde bellezze e paesaggi a dir poco suggestivi. Tra fitte foreste e terre quasi del tutto incontaminate si trova un luogo unico all’interno della regione, divenuto celebre per il suo aspetto quasi surreale: il villaggio di Geamăna in Romania, o ciò che ne resta, attira curiosi e viaggiatori da tutto il mondo.
L’intera area in cui si trovava il villaggio è oggi occupata da un vasto lago dai colori prismatici: un ricordo indelebile di una triste storia che ha colpito il paese quando il potere era nelle mani del regime di Nicolae Ceaușescu.
La storia di Geamăna, una delle più tristi della Romania
Il villaggio di Geamăna era sempre stato un tranquillo villaggio di montagna situato nel cuore della Transilvania: un paesino di circa mille anime che vivevano di agricoltura e allevamento. La sua peculiarità era la posizione favorevole: il villaggio sorgeva infatti su un’ampia e rigogliosa vallata ai piedi dei Monti Apuseni. La tranquillità del luogo venne stravolta nel 1978, quando Ceaușescu decise di sfruttare un grande giacimento di rame situato nella vicina Roșia Poieni.
Il regime aveva bisogno di un luogo per raccogliere i rifiuti tossici prodotti dall’estrazione, così creò un bacino di decantazione proprio nella valle di Geamăna. Gli abitanti del villaggio furono quindi costretti a lasciare le loro case con la promessa di poter trasferirsi altrove, ottenendo in cambio nuovi terreni e indennizzi che per molti non arrivarono mai.
L’intera area fu coperta da milioni di tonnellate di fanghi e acque contaminate, dando vita a un lago artificiale che sommerse progressivamente anche il piccolo villaggio, fino a ricoprirlo quasi del tutto.
Tutto ciò che resta del paese è la torre della chiesa locale, che spicca tra le acque colorate, pregne di residui minerari e metalli pesanti. Geamăna è ormai associata a questo lago che cresce di anno in anno e sommergerà presto anche l’ultima testimonianza evidente del villaggio.
Il lago di Geamăna: sembra incantato ma è tossico
Anche se lo spettacolo offerto da questo scenario attrae da anni viaggiatori e curiosi, il villaggio sommerso non offre strutture ricettive o percorsi segnalati ufficialmente. Ciò è dovuto alla pericolosità del lago prismatico che ricopre Geamăna: i suoi colori variopinti nascondono infatti sostanze nocive per l’uomo.
Il lago è altamente tossico ed estremamente pericoloso, per questo è considerato inavvicinabile. All’interno delle acque che ricoprono la valle si trovano una moltitudine di fanghi tossici e residui contaminati da cui è bene tenersi a debita distanza. Chiunque voglia visitare Geamăna farebbe bene a non avvicinarsi troppo all’area o a toccare l’acqua, perché potrebbe rischiare seri danni alla propria salute.
Dove si trova Geamăna e come arrivare
Nello specifico, il villaggio di Geamăna oggi sommerso si trova in Transilvania, nella contea di Alba. Il riferimento cittadino più vicino è il comune di Lupșa, che dista circa 100 km da Cluj-Napoca o da Alba Iulia.
Partendo da queste zone, si deve proseguire in auto verso la zona della miniera di Roșia Poieni, seguendo il percorso tracciato dalle strade montane. Negli ultimi tratti del percorso la strada si fa sterrata, quindi è consigliabile muoversi a bordo di un fuoristrada o di un’auto con buona tenuta.
È importante ricordare che non ci sono barriere o sentieri ufficiali, quindi è fondamentale muoversi con la massima attenzione e munirsi di tutto l’occorrente necessario: acqua, scarpe da trekking e abiti comodi sono un must, ma è bene anche controllare le condizioni del meteo prima di partire.
Il terreno intorno alle sponde del lago è instabile: per evitare il contatto con i fanghi tossici, non bisogna assolutamente avvicinarsi troppo.
Cosa vedere nei dintorni di Geamăna in Romania
Chi decide di muoversi fino alle zone di Geamăna può dare un’occhiata all’intera vallata da una posizione favorevole, ammirando il paesaggio in cui sorgeva il villaggio, ma non solo. Nelle aree circostanti si trovano diversi luoghi d’interesse e siti storici che vale la pena visitare:
- dai numerosi punti panoramici intorno alla valle è possibile vedere il lago e scorgere il campanile della chiesa del villaggio;
- nei dintorni di Geamăna si trova Roșia Montană, che ospita al suo interno reperti antichi che testimoniano l’attività mineraria sin dai tempi dei Daci;
- chi si trova nella zona può visitare Valea Șesii, la valle in cui si trova il bacino di decantazione di Geamăna: anche se buona parte del territorio limitrofo è contaminata, lo spazio circostante è immerso nel verde;
- non molto lontano da Geamăna, il monastero ortodosso di Oașa, un luogo ancora oggi visitabile: si tratta di una struttura ben conservata che offre ancora pace e tranquillità in uno splendido contesto di montagna;
- i Monti Apuseni circondano l’intera area e sono perfetti per escursioni e lunghe passeggiate nella natura;
- in Romania si trova anche il castello di Cantacuzino, ovvero il castello visto nella nota serie su Mercoledì Addams, molto particolare e da visitare se ci si trova nei dintorni.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account