Freddo artico su tutto il Nord, temperature in picchiata anche in Lombardia. Ad inizio settimana fiocchi di neve a bassa quota.
Commenti: 0
maltempo lombardia
idealista/Freepik

Freddo e maltempo hanno raggiunto la Lombardia e buona parte della nostra penisola, per effetto di un imponente flusso freddo proveniente direttamente dal Polo Nord. Queste correnti freddissime settentrionali hanno raggiunto a grandi falcate l'Europa e da poche ore si sono intromesse nel Mar Mediterraneo, dove hanno dato vita a un vortice di bassa pressione molto insidioso, a cui poi seguirà un notevole calo delle temperature. 

Dopo un fine settimana estremamente freddo su tutto il Nord è confermato l'arrivo di un altro peggioramento delle condizioni meteo in Lombardia con pioggia, freddo e neve.

Meteo Lombardia, arrivano gelo e altro maltempo

Durante questo weekend il tempo migliorerà su tutto il Settentrione, ma si tratterà solo di una piccolissima pausa che non cancellerà affatto il freddo presente. Anzi, il clima risulterà ancora più rigido durante la notte di domenica, quando il cielo sereno unito alla calma di vento amplificherà il fenomeno dell'irraggiamento notturno.

Considerando che gran parte del freddo artico continuerà a stazionare sul Settentrione, è lecito aspettarsi un clamoroso calo termico soprattutto sui territori pianeggianti della Lombardia e nelle valli alpine e prealpine.

Come funziona l’irraggiamento notturno?

L’irraggiamento notturno rappresenta uno dei principali motori del raffreddamento invernale della Pianura Padana. Nei mesi più freddi, quando le ore di buio superano quelle di luce, il terreno perde calore verso l’atmosfera. Se il cielo è sgombro da nubi:

  • la dispersione del calore diventa rapidissima;
  • l’aria più fredda resta intrappolata nei bassi strati creando un vero “lago gelido”.

Questo processo è particolarmente efficace dopo un’irruzione artica come quella in corso.

Neve
Freepik

Temperature in forte calo: valori fino a -8°C

Sarà quindi un fine settimana da brividi per la Lombardia, con temperature minime fino a -3 o -4°C nelle zone di campagna, o addirittura -8 o -9°C nelle valli alpine. Anche nelle principali città la colonnina di mercurio potrà scivolare sotto lo zero, così come su Milano città, dove si ipotizza una minima attorno a -1°C.

La Pianura Padana come una conca gelida

Questo crollo termico porterà alla formazione di uno strato gelido, che le Alpi da un lato e gli Appennini dall'altro renderanno ancora più persistente. La Pianura Padana funziona come un’enorme conca che trattiene l’aria fredda, impedendone la dispersione verso l’alto. Le inversioni termiche diventano così molto intense e fanno sì che non solo le campagne, ma anche le città sperimentino minime sottozero.

Nel pomeriggio di domenica il cielo resterà sereno o poco nuvoloso, ma la temperatura faticherà a salire. Non a caso si prevedono massime tra 4 e 6°C in pianura, chiaro segnale che l’aria fredda resterà incollata nei bassi strati della Val Padana.

Dal gran freddo al maltempo di lunedì 

Tutto questo freddo darà vita a un piccolo ma determinante cuscinetto d'aria fredda sulla Pianura Padana, compresa la Lombardia. Questo strato persisterà fino alle prime ore di lunedì, momento in cui arriverà un'altra perturbazione atlantica.

Il passaggio della perturbazione sull’aria fredda presente nei bassi strati permetterà nevicate fino a bassissima quota.

Neve
Freepik

La neve di lunedì 24 

Lunedì 24 novembre sarà una giornata particolarmente perturbata, con molte nubi, clima rigido e nevicate a quote molto basse in Lombardia. Alcuni centimetri di neve cadranno su Alpi e Prealpi, soprattutto tra Sondrio e Bergamo, ma fiocchi interesseranno anche Varesotto, Comasco, Lecchese e Milanese. A Milano i piovaschi potrebbero alternarsi a deboli nevicate, ma senza accumulo.

Successive previsioni meteo in Lombardia

La perturbazione sarà molto veloce: entro la sera di lunedì ci sarà un rapido miglioramento su buona parte della Lombardia, mentre il maltempo si sposterà sul Triveneto e poi al Centro-Sud, dove potrà causare nubifragi fino a metà settimana.

In Lombardia invece il tempo tenderà gradualmente a migliorare, sebbene resisteranno le basse temperature invernali. In montagna l’atmosfera sarà già natalizia grazie alle nevicate delle ore precedenti.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account