Con l’arrivo dell’inverno non c’è niente di meglio che passare un weekend tra baite, piste da sci e nevicate abbondanti. Tra Lessinia, Monte Baldo e Carega puoi godere di viste mozzafiato senza allontanarsi troppo dalla città. Che tu voglia ciaspolare, andare sulle piste da sci a misura di famiglia o semplicemente godere di panorami innevati con vista Lago di Garda, ecco dove andare in montagna vicino a Verona.
Lessinia
La Lessinia è il balcone innevato dei veronesi: sul dolce altopiano troverai malghe, boschi e paesaggi carsici all’interno del Parco Naturale Regionale. In inverno offre neve frequente e strade ben gestite, il che la rende perfetta per una gita rapida. Dista da Verona città circa 30–45 km a seconda della zona: in media ci vorranno 45–60 minuti d’auto.
Tra le cose da fare in Lessinia in inverno ci sono ciaspolate panoramiche, sci di fondo, slittino, escursioni naturalistiche e ovviamente rifugi o malghe aperte nel weekend con piatti tipici nel menu. In caso di nevicate recenti porta catene o pneumatici invernali.
Monte Baldo
Il Monte Baldo in inverno regala giornate terse con viste incredibili sul Lago di Garda e, con le giuste condizioni, ottime ciaspolate in quota. Dalla città si raggiunge in circa un’ora e mezza di auto (60–80 km) a seconda del versante.
Si può arrivare da Malcesine con la funivia, oppure il versante trentino di Brentonico per lo sci. Qui potrai fare, quindi, ciaspolate sul crinale, sci alpino al Monte Baldo e godere di aree per famiglie, escursioni con ramponcini sui sentieri battuti quando la neve è più dura.
Molveno
Cartolina invernale ai piedi delle Dolomiti di Brenta, Molveno è perfetta per unire sport e relax. Dista circa 120–135 km da Verona (1h45–2h) prendendo l’A22 e poi, da Trento, le strade provinciali. Il paese è raccolto e ben servito, con navette per Andalo e gli impianti della Paganella.
In inverno potrai sciare in Paganella (da Andalo), sciare con i bambini vicino ai Prati di Gaggia, ciaspolare verso le malghe, oppure godere del Lago di Molveno, uno dei laghi di montagna vicino a Verona. Potrai anche scegliere di alloggiare un hotel con spa per un weekend rigenerante post-neve.
Madonna di Campiglio
Una delle località più belle per sciare da Verona è sicuramente Madonna di Campiglio: da molti definita la regina delle Dolomiti. Connessa sci ai piedi a Pinzolo, Folgarida e Marilleva, offre decine di impianti moderni e piste per tutti i livelli, oltre a freeride e snowpark.
La sua altitudine elevata (tra 1.550 metri del paese e 2.500 delle piste) offre piste con neve quasi costante e quindi impianti spesso aperti. La distanza è di circa 180–190 km da Verona. Indicativamente impiegherai due ore e mezza in condizioni normali prendendo l’A22 (uscita Trento Sud/Nord) e SS237–SS239.
Folgaria
Folgaria, cuore dell’Alpe Cimbra, è la scelta più comoda per chi parte da Verona: dista circa 95–110 km dalla città scaligera uscendo dall’autostrada a Rovereto Nord e continuando poi sulla SS350. È una destinazione adatta alle famiglie con bambini, con piste larghe, rifugi accoglienti e una rete di servizi pensata per bambini e principianti.
A Folgaria si potrà sia praticare sci alpino nel comprensorio Alpe Cimbra, con scuole sci e piste più difficili per gli adulti esperti, ma anche fare sci di fondo e ciaspolate facili tra i forti della Grande Guerra.
Perché vivere a Verona
Verona è una città che, per la sua posizione geografica strategica, permette di passare molti weekend d’inverno sulla neve, vista la vicinanza alle Dolomiti o a comprensori sciistici. In meno di due ore raggiungi altopiani, Dolomiti e il Monte Baldo con vista lago: una possibilità che poche città italiane possono offrire.
I vantaggi di vivere a Verona si avvertono però tutto l’anno: troverai infrastrutture efficienti, servizi, cultura e un tessuto economico vivace. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Verona:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account