Paese ricco di storia e di tradizioni, Nicosia andrebbe sicuramente visitata in un itinerario nell'entroterra siciliano.
Commenti: 0
cosa vedere a nicosia
GIANGRASSO EPIFANIO SALVATORE, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Nel cuore della Sicilia si trova un borgo sospeso tra Medioevo e Barocco, arroccato su due rupi panoramiche. Il borgo è ben noto per il suo impressionante numero di chiese, e anche perché sono ancora vive numerose tradizioni antiche, a iniziare proprio da quelle relative ai piatti tipici. Se ti trovi in zona, quindi, non potrai perdere una visita di un giorno alla scoperta delle cose da vedere a Nicosia.

Perché è famosa Nicosia?

Nicosia è famosa innanzitutto per il suo straordinario patrimonio religioso: per secoli è stata un importante centro ecclesiastico, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “paese delle 100 chiese”. 

Un altro motivo per cui merita di essere visitata è la sua posizione geografica, con le case addossate l’una all’altra e terrazze panoramiche. Dal punto di vista storico, invece, Nicosia è famosa anche per le sue origini medievali e per il periodo normanno, quando il borgo divenne un importante presidio militare e amministrativo all’interno del Regno di Sicilia. 

Cosa vedere a Nicosia in un giorno

Anche in un solo giorno potrai scoprire tutto ciò che questo bellissimo borgo siciliano ha da offrire: dai monumenti, alle piazze tipiche, fino a un pranzo o una cena in ristorante. Potrai inserire, quindi, nel tuo itinerario: 

  • Piazza Garibaldi: punto da cui iniziare la scoperta della città, con bar e palazzi storici.
  • Cattedrale di San Nicola di Bari: una delle chiese più importanti di Nicosia, con interno ricco di opere d’arte e atmosfera solenne.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore: tra le più antiche del borgo, fu riedificata nel XVIII secolo.
  • Quartieri medievali: è ancora possibile vedere le sue viuzze strette, le scale e le case in pietra.
  • Resti del Castello di Nicosia: anche con poche strutture superstiti, è un luogo simbolo della storia medievale della città.
cosa vedere a nicosia
Ludvig14, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Castello di Nicosia: la storia

Anche se oggi ne restano solo tracce e ruderi, il castello è un simbolo del borgo. La sua storia affonda le radici nell’epoca normanna: fu infatti sotto i Normanni, tra XI e XII secolo, che il sito venne fortificato per controllare l’entroterra e le vie di comunicazione tra costa tirrenica e Sicilia centrale. 

Nel corso dei secoli, il castello venne ampliato e adattato alle esigenze militari del momento, passando attraverso diverse dominazioni, dagli Svevi agli Aragonesi fino ai periodi successivi. Quando perse progressivamente la sua importanza strategica, venne in parte abbandonato e utilizzato come cava di pietra per altre costruzioni.

Dove si trova Nicosia e come arrivare

Nicosia si trova nella Sicilia centrale, in provincia di Enna, in una zona tra l’entroterra collinare e le aree montuose dei Nebrodi. È un borgo interno, quindi meta ideale per chi vuole scoprire una Sicilia meno nota rispetto a quella costiera. Ma come arrivare?

  • Raggiungere Nicosia in auto è la soluzione più pratica. Da Palermo si può arrivare percorrendo l’autostrada A19 in direzione Catania e poi deviando verso l’interno. Anche da Catania si segue la A19 verso Palermo, con successiva uscita e tratti di strada interna. Nicosia dista da Catania circa 100 chilometri, per un tragitto di 90 minuti circa.
  • Con i mezzi pubblici si può fare riferimento alle linee di autobus regionali che collegano Nicosia ai principali centri della zona, come Enna e altri paesi limitrofi. 
cosa vedere a nicosia
trolvag, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Cosa vedere in questa parte della Sicilia

I dintorni di Nicosia offrono molte opportunità per visitare sentieri nella natura, borghi e panorami di montagna. Prendendo come base Nicosia, è possibile visitare:

  • Parco dei Nebrodi: vastissima area naturale protetta, con boschi, sentieri e paesaggi montani, ideale per trekking ed escursioni.
  • Sperlinga: annoverato tra i paesi più particolari della Sicilia, è famoso per il suo castello scavato nella roccia.
  • Enna: nel capoluogo di provincia sono molte le cose da vedere, inoltre la città è spesso chiamata “terrazza della Sicilia”.
  • Centuripe: ben nota per la sua forma “a stella”, è una cittadina storica che merita di essere visitata.
i migliori 10 paesi da vedere vicino catania
Sperlinga - Effems, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Nicosia

Nicosia è una cittadina di media dimensione immersa nella tranquillità dell’entroterra siciliano. Dal punto di vista pratico, offre i principali servizi necessari per la quotidianità come scuole, attività commerciali, e servizi sanitari. Scopri con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Nicosia e trova la soluzione più adatta a te:

cosa vedere a nicosia
trolvag, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account