Alcuni luoghi riescono, meglio di altri, a raccontare secoli di storia con la loro sola presenza. Adagiato su un dosso roccioso che domina l’abitato di Terlago e la strada che collega Trento alla Valle dei Laghi, il Castello di Terlago (o Castel Terlago) fu per lungo tempo un luogo di avvistamento sulle vie di passaggio verso la Valle del Sarca e la Valle di Non. Ecco, quindi, la storia del Castello e cosa fare nelle sue vicinanze.
Qual è la storia del Castello di Terlago?
La posizione del castello non è casuale: domina il corridoio naturale che da Trento porta verso i laghi di Toblino e Cavedine e, oltre, verso il Garda e la Valle di Non. Nasce quindi come fortezza difensiva per controllare i flussi di persone, merci ed eserciti che attraversavano questo settore del Principato vescovile di Trento.
Le prime testimonianze risalgono al 1124 e al 1297, quando il castello era in possesso della famiglia de Terlachu. Come molti castelli trentini, anche Castel Terlago visse il passaggio da struttura difensiva a residenza signorile, perdendo progressivamente la funzione militare man mano che cambiavano le esigenze politiche e strategiche.
Con l’età moderna, il castello divenne sempre più una dimora nobiliare, fino a trasformarsi in quella che oggi è essenzialmente una residenza privata, soprattutto dopo l’incendio del 1703 e della ricostruzione, pur conservando tratti architettonici che richiamano chiaramente le sue origini medievali.
Il Castello di Terlago è visitabile?
Il complesso, infatti, è oggi adibito a residenza privata e, di conseguenza, non è normalmente aperto al pubblico per visite interne. Il maniero è ben visibile dall’esterno e da diversi punti del paese e dei campi circostanti, in particolare dalla strada che collega Terlago alla statale per la Valle dei Laghi.
Cosa vedere a Terlago: il lago e non solo
Anche se il castello non è regolarmente visitabile, vale comunque la pena visitare il piccolo centro di Terlago. Inserito nella Valle dei Laghi, il borgo gode di un contesto ambientale particolare, con laghi e prati. In particolare, non perdere:
- Il lago di Terlago: la principale attrazione naturale è senza dubbio il lago, uno dei bacini naturali più antichi della zona dalla profondità massima di 11 metri. Si trova a breve distanza dal paese ed è facilmente raggiungibile anche con una passeggiata.
- Il borgo e i palazzi nobiliari: nel borgo principale si trovano alcuni palazzi nobiliari come Palazzi Tabarelli de Fatis, Cesarini Sforza, Palazzo Altenpurger, Palazzo Mamming, Palazzo Mazzonelli e Paissan e Villa Rosa.
- Chiesa parrocchiale: si trova nel centro del paese ed è dedicata a Sant’Andrea e Santi Angeli.
Come arrivare a Terlago in auto o mezzi pubblici
Raggiungere Terlago è piuttosto semplice. La vicinanza al capoluogo e alle principali autostrade del Nordest rende il paese facilmente accessibile sia in auto sia con i mezzi pubblici. Potrai quindi arrivare:
- In auto: il riferimento principale è l’autostrada A22 del Brennero. L’uscita consigliata è Trento Nord o Trento Sud. Da lì si prosegue seguendo le indicazioni per Riva del Garda / Valle dei Laghi e, successivamente, per Terlago.
- Con i mezzi pubblici: per chi preferisce spostarsi in autobus, Terlago è servito da linee extraurbane che collegano la Valle dei Laghi con Trento. I bus che passano in paese sono i numero B206, B230 e B261.
I castelli da visitare nei dintorni
Se vuoi vedere anche altri castelli tipici del Trentino pur rimanendo nei dintorni, puoi considerare di visitare:
- Castel Toblino: probabilmente uno dei più belli della regione, sorge direttamente sulle acque del lago di Toblino, collegato alla riva da un breve istmo.
- Castel Tenno: situato vicino al borgo di Tenno e non lontano dall’omonimo lago si trova a breve distanza dal Garda.
- Castello del Buonconsiglio: situato nel cuore di Trento, è tra i più importanti della regione, in quanto residenza antica dei Principi Vescovi. Si tratta, infatti, di una delle cose da non perdere a Trento.
Vivere a Vallelaghi
Terlago è una frazione di Vallelaghi che regala tranquillità e pace in un contesto naturale splendido. In pochi minuti da casa si possono raggiungere il lago, i sentieri, i campi e le colline circostanti. Allo stesso tempo, la vicinanza a Trento rende possibile lavorare o studiare in città e rientrare in un contesto più tranquillo la sera.
I collegamenti stradali facilitano gli spostamenti in auto, mentre i mezzi pubblici permettono di spostarsi anche a chi non guida. Scopri, quindi, con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Vallelaghi e trova la soluzione più adatta a te:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account