Destano interesse gli immobili di pregio della Capitale
Commenti: 0
Roma
idealista/news

È vivace il mercato residenziale di pregio a Roma. A contraddistinguerlo c’è una domanda sostenuta, soprattutto per immobili ristrutturati nel centro e nelle aree limitrofe. Ma quali sono nel dettaglio i prezzi nelle aree di maggior pregio? Vediamo a tal proposito cosa dicono i dati emersi dal “Market Report Italia 2025” di Engel & Völkers Italia realizzato in collaborazione con Nomisma.

Secondo quanto evidenziato dal report, le zone di maggior pregio si concentrano nel centro storico e nelle aree limitrofe come Prati, Parioli e Pinciano, oltre all’Eur, nel quadrante sud. In queste zone, i prezzi medi per le abitazioni ristrutturate raggiungono i 7.500 euro al metro quadro, con picchi che superano i 10.000 euro al metro quadro per immobili di particolare pregio

Dove si acquistano la prima e la seconda casa

Per quanto riguarda l’acquisto della prima casa, le aree più richieste sono quelle centrali e semicentrali, ben collegate, con presenza di aree verdi e parchi. Tra queste, si distinguono Trieste-Nomentano, Prati, Balduina, Eur e San Giovanni. In queste zone, i prezzi medi oscillano tra i 4.500 e i 6.500 euro al metro quadro

Per quanto riguarda invece gli acquisti di seconde case o case vacanza, le zone più ambite sono il centro storico, i Rioni Monti e Trastevere, e le aree adiacenti al centro e al Vaticano.

 Se si guarda poi agli investitori, il loro interesse si concentra soprattutto alle zone residenziali e in prossimità di poli universitari.

I tempi di vendita

Il report ha poi evidenziato che i tempi di vendita più rapidi si registrano a San Giovanni, Garbatella Ostiense, Pigneto, Città Giardino, Nomentano e Trieste, con una media di due mesi, soprattutto per trilocali e quadrilocali. 

Lo sconto medio è ridotto in centro e nelle zone di maggiore pregio, in un range che varia tra il 4% e il 12% del prezzo iniziale richiesto.

Gli acquisti ad uso investimento

Dal punto di vista degli acquisti di proprietà ad uso investimento, per gli investitori la centralità dell’immobile e una buona accessibilità della location ai servizi di trasporto rappresentano un plus. Il centro storico, insieme ai Rioni Monti e Trastevere e alle aree immediatamente a ridosso del centro e del Vaticano, per la loro attrattività turistica, registrano una maggiore richiesta.

L’accesso al credito bancario 

Analizzando l’accesso al credito bancario, il report ha mostrato che dipende dalla zona e dal tipo di immobile, con percentuali che oscillano dal 50% nelle aree di Trastevere e Testaccio all’80% nelle aree di Prati, Roma Nord ed Eur. 

Dove si concentra la domanda

La domanda si concentra prevalentemente sulle abitazioni ristrutturate, con particolare attenzione a quelle con spazi esterni vivibili e box auto, considerato un must have per proprietà di elevato pregio. È, inoltre, sempre maggiore l’interesse per immobili con un alto efficientamento energetico.

Si osserva poi una crescente domanda per zone come Trastevere, Testaccio, Pigneto, San Lorenzo, Garbatella e Ostiense, che sembrano confermare nuove tendenze in atto.

La domanda estera è rilevante nella zona del centro città, dove rappresenta il 30% del totale. Nelle altre zone l’incidenza degli stranieri è più contenuta. 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account