Chi ben comincia è a metà dell’opera recita il detto popolare, e la frase è quanto mai appropriata per descrivere lo stato d’animo delle professioniste e dei professionisti del tennis mondiale, alle prese con il primo torneo dello Slam della stagione, gli Australian Open. Gli occhi saranno tutti puntati su Jannik Sinner, campione in carica, a caccia del primo posto nella classifica ATP, occupato da Carlos Alcaraz; ma non sarà l’unico tema interessante offerto dal torneo: ecco allora il calendario degli Australian Open 2026.
- Le date degli Australian Open 2026
- Quando ci sarà il sorteggio degli Australian Open 2026?
- Il calendario degli incontri degli Australian Open 2026
- Australian Open 2026, i favoriti del tabellone maschile
- Le favorite del tabellone femminile
- Dove vedere gli Australian Open 2026 in TV e in streaming
- Dove si giocheranno gli Australian Open 2026?
Le date degli Australian Open 2026
La data da segnare in calendario per conoscere quando iniziano gli Australian Open 2026 è domenica 18 gennaio. Il torneo si chiuderà domenica 1° febbraio, con la finale maschile sul cemento di Melbourne; invece, la finale femminile si disputerà il giorno prima, ovvero sabato 31 gennaio.
Quando ci sarà il sorteggio degli Australian Open 2026?
Per stabilire la griglia di tutte le partite degli Australian Open 2026, ovvero tabellone maschile e femminile, doppio maschile e femminile e misto, e per atleti su sedia a rotelle, bisognerà attendere il sorteggio in programma giovedì 15 gennaio.
Le teste di serie del torneo saranno invece decise dal ranking, ovvero la classifica mondiale, a disposizione da lunedì 12 gennaio.
Il calendario degli incontri degli Australian Open 2026
In attesa di capire chi affronterà chi nelle varie sezioni del torneo, sono già a disposizione le date delle gare degli Australian Open 2026:
- 18-20 gennaio 2026: primo turno;
- 21-22 gennaio 2026: secondo turno;
- 23-24 gennaio 2026: terzo turno;
- 25-26 gennaio: ottavi di finale;
- 27-28 gennaio: quarti di finale;
- 29-30 gennaio: semifinali;
- 31 gennaio: finale femminile;
- 1° febbraio: finale maschile.
Australian Open 2026, i favoriti del tabellone maschile
Al netto di ogni scaramanzia e dell’imponderabile, che nello sport è fattore da tenere sempre in considerazione, non si può pensare agli Australian Open 2026 senza parlare di Jannik Sinner. L'altoatesino, attualmente secondo nel ranking mondiale, insegue un'impresa storica: conquistare il terzo titolo consecutivo in Australia, un record che negli ultimi tempi è stato firmato solo dai giganti del tennis.
A sbarrargli la strada ci sarà però il numero uno del mondo, Carlos Alcaraz che nelle scorse settimane ha fatto discutere per la controversa separazione dallo storico coach Juan Carlos Ferrero. Lo spagnolo non ha mai vinto questo trofeo, motivo d’interesse in più per seguire l’eterna sfida a distanza fra i due.
Difficile chiamarlo terzo incomodo, ma Novak Djokovic ci sarà (con i suoi 38 anni) e raggiungerà Roger Federer nel primato di 81 partecipazioni ai tornei dello Slam.
Le favorite del tabellone femminile
Tra le donne, la grande attesa è per Aryna Sabalenka: dopo la beffa dello scorso anno, dove si è arresa in finale a Madison Keys, la tennista bielorussa è determinata a riprendersi il trono; tuttavia, la competizione agli Australian Open 2026 è agguerritissima: campionesse del calibro di Iga Swiatek e Coco Gauff partono con i favori del pronostico in un torneo.
Di sicuro, però, il pubblico guarderà con favore al ritorno di una regina del tennis: Venus Williams. Due volte finalista nel 2003 e 2017, sarà in campo a 45 anni grazie a una wild card, una sorta di lasciapassare.
Dove vedere gli Australian Open 2026 in TV e in streaming
Non sarà possibile vedere gli Australian Open 2026 in TV: dopo la rottura tra Sky e Discovery, i canali di Eurosport sono infatti scomparsi dalla piattaforma satellitare. La soluzione per guardare le partite del torneo è lo streaming con DAZN, che ha deciso di potenziare la sua offerta e, oltre ai canali principali, trasmetterà anche i canali supplementari di Eurosport (dal 3 al 6) per garantire la copertura di tutti i campi.
Chi utilizza Timvision o Amazon Prime Video potrà accedere agli stessi contenuti; per chi cerca l'esperienza più completa, dalle qualificazioni alle finali, il punto di riferimento resta Discovery+.
Dove si giocheranno gli Australian Open 2026?
La cornice storica degli Australian Open è il celebre complesso di Melbourne Park, nello stato di Victoria, che dal 1988 ospita questo prestigioso appuntamento dello Slam. La struttura ha tre stadi principali:
- la Rod Laver Arena con i suoi 15.000 posti;
- la John Cain Arena, capace di ospitare fino a 10.500 spettatori;
- la Margaret Court Arena, che può accogliere 7.500 persone.
L’ultima edizione ha accolto oltre un milione di persone. Si gioca sul GreenSet, una superficie tecnologica composta da strati di resina acrilica e silice su una base di asfalto, progettata per garantire rimbalzi perfetti e un ritmo di gioco medio-veloce.
Il suo caratteristico colore blu massimizza la visibilità della pallina, ma la sua rigidità strutturale può trasmettere sollecitazioni alle articolazioni dei tennisti durante i cambi di direzione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account