Arte urbana, storia e sapori tipici: scopri San Giovanni in Persiceto, il borgo colorato vicino a Bologna.
Commenti: 0
cosa vedere a san giovanni in persiceto
AnetaMalinowska, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Sono molte le gite fuori porta che si possono fare partendo da Bologna: questo borgo emiliano è un piccolo tesoro di storia, arte urbana, musei originali e tradizioni. Qui, infatti, è possibile trovare bellissimi murales che richiamano la storia della zona, ma è anche una meta imperdibile durante il carnevale. Ecco, allora, cosa vedere a San Giovanni in Persiceto e come arrivarci.

Per cosa è famosa San Giovanni in Persiceto?

Il borgo è famoso innanzitutto per i suoi spettacolari murales del “Planetario”, un progetto di riqualificazione urbana che ha trasformato intere facciate del centro storico. 

Il paese è celebre anche per il suo Carnevale storico, tra i più antichi d’Italia, con carri allegorici, maschere tradizionali e la tipica “spéllata”, la sfilata satirica che prende bonariamente di mira personaggi pubblici e fatti di attualità. 

cosa vedere a san giovanni in persiceto
Lary3lary, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare nel borgo emiliano?

Essendo un piccolo borgo, il centro è raccolto e facilmente visitabile a piedi. Potrai quindi scoprirlo anche in mezza giornata, lasciando l’auto e scoprendo gli scorci camminando. In particolare, le cose da vedere sono:

  • Il centro storico: partendo da Piazza del Popolo, osserva il Palazzo Comunale, la Collegiata di San Giovanni Battista e i portici della piazza principale.
  • Scopri i murales di Piazzetta Betlemme: vale la pena fermarsi nella piazzetta e provare a cogliere ogni dettaglio dipinto sui murales.
  • Visita i musei del Cielo e della Terra: in paese si trova un Planetario, l’Osservatorio astronomico e le sezioni naturalistiche, molto apprezzate anche dai bambini.
  • Fai una pausa “emiliana” a tavola: si tratta del posto ideale per assaggiare tortellini, tagliatelle al ragù, salumi, formaggi e crescentine.
cosa vedere a san giovanni in persiceto
Collegamento Nazionale Santuari, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come arrivare a San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto, inoltre, si trova in una posizione strategica: il è in pianura, tra Bologna, Modena e Ferrara, ed è facilmente raggiungibile sia in auto sia con i mezzi pubblici. La distanza da Bologna è di circa 20–25 km, a seconda del punto di partenza. In condizioni di traffico normale, il viaggio richiede all’incirca mezz’ora in auto. Ma come arrivare?

  • In auto: da Bologna, segui la direzione nord-ovest in uscita dalla città (zona Borgo Panigale o quartieri ovest) e immettiti sulla viabilità in direzione San Giovanni in Persiceto.
  • In treno: i regionali fermano a San Giovanni in Persiceto, il viaggio dura in genere 20–25 minuti. Inoltre, linee extraurbane di autobus collegano San Giovanni in Persiceto ad alcuni comuni limitrofi.
cosa vedere a san giovanni in persiceto
Threecharlie, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere vicino a San Giovanni in Persiceto?

Avendo più tempo a disposizione, puoi scoprire altri borghi caratteristici. Vale infatti la pena dedicare qualche ora alle località vicine, facilmente raggiungibili in auto o, in alcuni casi, anche in treno o autobus:

  • Crevalcore: borgo della pianura bolognese con centro storico, chiese e bellissime campagne, spesso abbinato a San Giovanni.
  • Nonantola: famosa per la monumentale Abbazia di San Silvestro, un capolavoro di architettura romanica.
  • Sant’Agata Bolognese: qui si trova il Museo Lamborghini, per scoprire una delle eccellenze del territorio.
  • Pieve di Cento: ben nota per i portici che cingono tutta la cittadina, è tra i paesi da visitare vicino Bologna.

Come si vive a San Giovanni in Persiceto

Com’è facile intuire, la dimensione è quella di una cittadina a misura d’uomo, abbastanza grande da offrire servizi, ma ancora lontana dai ritmi più frenetici delle città vicine. Il centro è animato da piccoli negozi, bar e ristoranti. Dal punto di vista dei servizi, la cittadina offre:

  • Scuole e strutture educative: nidi, materne, scuole primarie e secondarie, oltre a iniziative culturali e attività per bambini legate ai musei e alle associazioni del territorio.
  • Servizi sanitari e sociali: qui si trova anche un ospedale, oltre a diversi servizi sanitari per i cittadini.
  • Impianti sportivi: palestre, campi da calcio, strutture polivalenti e associazioni sportive.
  • Trasporti pubblici: la stazione ferroviaria e le linee autobus facilitano gli spostamenti quotidiani verso Bologna e gli altri centri.

Nel caso stessi pensando di trasferirti in un centro del bolognese, dai uno sguardo agli ultimi annunci per case in vendita o in affitto su idealista e trova la soluzione più adatta a te:

cosa vedere a san giovanni in persiceto
Lorenzo Gaudenzi, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account