Nel 2025, il numero stimato di notti trascorse nelle strutture ricettive turistiche dell’UE ha raggiunto i 3,08 miliardi, superando l’anno precedente di 61,5 milioni, pari a un aumento del 2%. La crescita delle notti turistiche è stata trainata principalmente dall’aumento delle notti trascorse da ospiti internazionali (+46,1 milioni), mentre le notti trascorse da ospiti domestici sono cresciute a un ritmo più lento (+15,4 milioni). Nel complesso, le notti turistiche nell’UE sono state abbastanza equilibrate tra ospiti internazionali (49%) e ospiti domestici (51%).
Per quanto riguarda la tipologia di alloggio, gli hotel e le strutture simili hanno registrato 1,9 miliardi di notti (63% del totale), seguiti dalle case vacanza e da altre strutture per soggiorni brevi con 743 milioni di notti (24%) e dai campeggi con 413 milioni di notti (13%).
Rispetto al 2024, nel 2025 il numero di notti trascorse nelle strutture ricettive turistiche è aumentato in quasi tutti i paesi dell’UE. L’incremento maggiore è stato registrato a Malta (+10%), in Polonia (+7%) e in Lettonia (+6%). Lievi diminuzioni sono state registrate in Romania (-1%) e in Irlanda (-2%). Nella media il dato italiano.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account