Un omaggio alla tradizione dolciaria piemontese: CioccolaTò 2026 rende Torino la capitale dei sapori d'autore.
Commenti: 0
cioccolato torino 2026
Getty images

Tra gli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, c’è sicuramente CioccolaTò, una vera e propria festa dedicata al cioccolato artigianale che trasformerà il centro di Torino in una grande pasticceria a cielo aperto. Il festival unisce degustazioni guidate, incontri con maestri cioccolatieri, laboratori anche per i più piccoli e iniziative culturali diffuse in tutta la città.

Il fulcro della manifestazione sarà Piazza Vittorio Veneto, in pieno centro cittadino. Se cerchi cosa fare nel weekend di Carnevale e San Valentino, ecco tutte le informazioni su CioccolaTò Torino 2026.

Le date di CioccolaTò 2026 a Torino

La nuova edizione di CioccolaTò si svolgerà dal 13 al 17 febbraio, delle date particolarmente strategiche nel 2026, dato che abbracceranno sia San Valentino sia il periodo del Carnevale. Gli stand saranno aperti dalle 10:00 alle 21:00 il venerdì e il sabato, mentre la domenica, il lunedì e il martedì l’orario sarà dalle 10:00 alle 20:00. Accanto all’esposizione principale in piazza, è confermato anche un ricco programma culturale e artistico che si svolgerà in maniera diffusa su diverse sedi della città.

cioccolatò torino 2026
Getty images

Il programma della kermesse del cioccolato

Il luogo più importante della manifestazione sarà ovviamente il villaggio del cioccolato allestito in Piazza Vittorio Veneto, con decine di stand di maestri pasticceri, cioccolatieri artigianali, aziende e ospiti internazionali. Qui, si potranno assaggiare i cioccolatini piemontesi più famosi come pralinegianduiotti, tavolette, creme spalmabili, prodotti senza glutine o vegani, ma anche vedere creazioni artistiche in cioccolato.

Parlando, invece, degli eventi culturali e gastronomici, la scelta è davvero vasta. Alcuni degli eventi più interessanti saranno:

  • Inaugurazione ufficiale – 13 febbraio, Piazza Vittorio Veneto.
  • Il gusto della regalità – 13 febbraio, Piazza Castello / Palazzo Reale / Palazzo Madama. Visita guidata tra cucine reali, porcellane storiche e rituali sabaudi legati al cioccolato.
  • Torino al Cioccolato: tra Caffè Storici e Botteghe d’Autore – 13 febbraio, partenza da Piazza Castello
  • Visita al Museo del Cioccolato con la direttrice – 13 febbraio, Museo del Cioccolato.
  • I Savoia e la Cioccolata – 13 febbraio, Castello di Rivoli. Visita tra storia, leggende e tradizioni sabaude legate al cioccolato, con possibilità di Merenda Reale.
  • Choco Tram – 14 febbraio (partenze 14:00, 15:00, 16:00, 17:00), da Piazza Vittorio Veneto. Suggestivo viaggio su un tram d’epoca con degustazione di gianduiotti e visita al Museo del Cioccolato.
  • Cioccolato e peperoncino: esperimenti gustativi – 13 febbraio, Casa del Cioccolato.
  • Carnevale Barocco: Musica & Cioccolato – 17 febbraio, Palazzo Barolo. Spettacolo finale che unisce musica antica, rievocazioni storiche e narrazioni sulla storia del cioccolato in Piemonte.
cioccolatò torino 2026
Getty images

Dove si svolgerà CioccolaTò e come arrivare

CioccolaTò Torino 2026 sarà quindi un evento diffuso che coinvolgerà non solo la piazza principale con gli stand, ma anche diversi luoghi della città. Ecco dove si trovano i principali e come raggiungerli:

  • Piazza Vittorio Veneto: numerose linee di autobus e tram fermano nelle vicinanze, si trova a circa 10-15 minuti a piedi da Piazza Castello.
  • Piazza Castello: una delle principali piazze monumentali della città. Da qui puoi raggiungere facilmente la metropolitana alla fermata Porta Nuova (10-15 minuti a piedi) o numerose linee di superficie.
  • Castello di Rivoli: sede del Museo d’Arte Contemporanea, nel centro omonimo, alle porte di Torino. In occasione di CioccolaTò 2026 il Castello di Rivoli ospita eventi speciali che intrecciano arte, cultura e cioccolato. Per arrivare da Torino si può utilizzare un autobus extraurbano in partenza dal centro o dalla zona Porta Susa.
  • Museo Accorsi-Ometto – Situato in centro, sulla sponda destra del Po, è un museo di arti decorative che spesso partecipa alle iniziative cittadine con mostre tematiche, percorsi guidati e attività culturali. Trovandosi lungo Via Po, il museo è facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Vittorio Veneto e da Piazza Castello, oppure tramite autobus o tram numero 7, 13 e 15.

La tradizione del cioccolato a Torino

La manifestazione ricalca la tradizione secolare che ha reso la città una delle capitali europee del cacao. Il legame nasce già in epoca sabauda: alla corte dei Savoia il cioccolato caldo era una bevanda di lusso.

Uno dei simboli più noti di questo legame è il gianduiotto, nato nell’Ottocento dall’idea di unire il cacao alla nocciola Piemonte IGP per ovviare alla scarsità di materie prime. Accanto ai prodotti iconici, a Torino si trovano poi numerosi caffè storici e pasticcerie d’eccellenza, alcune delle quali visitabili durante CioccolaTò.

gianduiotto
Public Domain Wikimedia commons

Vivere a Torino

Durante alla kermesse dedicata al cioccolato, potrai notare come la città, nonostante la sua complessità, sia a misura d’uomo: abbastanza grande da offrire servizi, cultura e lavoro, ma non così dispersiva da risultare caotica. Torino, inoltre, è una città con una forte anima culturale: musei di livello internazionale come il Museo Egizio, il Museo del Cinema nella Mole Antonelliana e il già citato Castello di Rivoli convivono con gallerie indipendenti, festival di cinema, musica e arte contemporanea. 

Dal punto di vista della qualità della vita, Torino offre ottimi spazi verdi, come ad esempio il celebre Parco del Valentino. La città è ben collegata grazie alla rete di trasporto pubblico (metropolitana, tram, autobus) e alle due principali stazioni ferroviarie, Porta Nuova e Porta Susa, che facilitano gli spostamenti verso le altre città italiane. L’aeroporto di Torino-Caselle garantisce, infine, collegamenti nazionali e internazionali. Non ti resta, quindi, che scoprire con idealista i migliori quartieri dove vivere a Torino e gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto in città:

cioccolatò torino 2026
Getty images
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account