Il progetto è pianificato in sei fasi, con completamento stimato entro il 2040, e prevede 4.000 appartamenti, uffici e un campus dedicato all'intelligenza artificiale
Commenti: 0
Distretto di Zabeel di Dubai
Dubai Media Office | Time Out Dubai
Europa Press ,

Entro il 2040, Dubai investirà più di 100 miliardi di dirham (22,76 miliardi di euro) per espandere il suo centro finanziario internazionale, in risposta alla crescente domanda da parte delle aziende straniere, che ha portato al limite la capacità delle strutture attuali.

Secondo quanto pubblicato da Bloomberg, il Dubai International Financial Centre prevede di espandere la propria area con un nuovo distretto chiamato Zabeel, che aggiungerà 17,7 milioni di metri quadrati agli attuali 11,8 milioni. Si tratta, di fatto, della più grande espansione di un centro finanziario nella regione, trainata dalla domanda, con una superficie di 650.000 metri quadrati e 16,5 milioni di metri quadrati di superficie edificata.

Secondo i dati relativi alla prima metà del 2025, l'area ospita oltre 7.700 aziende diverse che impiegano circa 48.000 persone. In questo senso, ospita oltre 100 hedge fund e quasi 500 gestori patrimoniali.

Dall'inizio della pandemia, Dubai è diventata una destinazione privilegiata per la ricchezza globale, grazie a un regime fiscale vantaggioso e alla facilità di costituzione di imprese. Attualmente, secondo i dati della società di consulenza Cushman & Wakefield, l'occupazione degli uffici di Classe A ha raggiunto il 95,5% nel terzo trimestre.

Una volta completate le sei fasi del piano, Zabeel aumenterà la capacità totale del distretto finanziario a 42.000 aziende e 125.000 dipendenti. Oltre agli edifici residenziali, comprenderà un centro di innovazione per le startup, un campus dedicato all'intelligenza artificiale (IA), un'accademia di educazione finanziaria con una capacità di 50.000 studenti all'anno, un museo e un centro all'avanguardia dedicato al gaming e alle tecnologie immersive.

Il progetto di Dubai
Dubai Media Office | Time Out Dubai

Gli uffici occuperanno il 44% del distretto di Zabeel, mentre gli spazi residenziali rappresenteranno il 35%, con circa 4.000 appartamenti progettati per ridurre i tempi di percorrenza. Il centro di innovazione si estenderà su 93.000 metri quadrati.

Secondo il comunicato ufficiale, il progetto di espansione del Dubai International Financial Centre (DIFC) consoliderà la sua posizione di principale centro finanziario globale in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale, rafforzando al contempo la posizione di Dubai come principale destinazione commerciale e di lifestyle della regione.

Le zone verdi del progetto
Dubai Media Office | Time Out Dubai

"Il Dubai International Fair Centre (DIFC) è il cuore pulsante dell'economia di Dubai e il ponte che collega Oriente e Occidente. È il fulcro di investimenti e innovazione", ha affermato lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai.

Si prevede che il distretto di Zabeel aprirà al pubblico nel 2030, sebbene il progetto non sarà completato prima del 2040. I lavori sono attualmente in corso per la prima delle sei fasi previste.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account