Nel 2026, le nostre case saranno più autentiche, naturali e connesse alle nostre emozioni. Tre studi di architettura e interior design condividono le loro riflessioni
Commenti: 0
Camera da letto luminosa
Camera da letto luminosa cortesía Blanca Rosa Gutiérrez
Rafael Bermejo (Collaboratore di idealista news)

Nel 2026 l'interior design si concentrerà sulla creazione di spazi che promuovono il benessere e nutrono. "Stiamo entrando in una fase in cui l'attenzione si sposta sull'esperienza umana. Materiali sani, inclusività, tecnologia intuitiva e ambienti flessibili sono alcuni dei pilastri dell'architettura d'interni del futuro", afferma il team dello studio di architettura e interior design Dosalcubo, guidato da David Moya e Javier Páramo. L'interior designer Blanca Rosa Gutiérrez condivide questa visione, credendo anche che l'arredamento nel 2026 terrà conto delle emozioni. Nel complesso, l'interior design nel 2026 sarà più onesto e umano. In definitiva, "più connesso alla vita reale"

I materiali naturali saranno i protagonisti della casa

"Nel 2026, gli interni prediligeranno sempre più materiali naturali che trasmettono calma e benessere. Legno, pietra naturale, intonaco a calce, lino e lana saranno molto presenti perché portano calore e autenticità, rendendo le case più accoglienti e vissute", afferma Blanca Rosa Gutiérrez. E Moya sostiene che l'architettura d'interni del 2026 "non potrà essere compresa senza la natura. Non parliamo solo di piante, ma di un dialogo costante tra materiali vivi, luce ben orientata e architettura che respira. La biofilia non è una tendenza: è una necessità".

Per l'interior designer Leticia Yagüez, “nel 2026, la decorazione è orientata all'autenticità e all'essenza delle cose. I materiali naturali rafforzano questa idea: legni, pietre, calce, ceramiche, lino o lana sono apprezzati per la loro autenticità, le loro sfumature e la loro capacità di rendere gli interni veri, vicini e vissuti”.

Soggiorno luminoso in toni neutri
cortesía Dosalcubo

Il nuovo lusso è una decorazione incentrata sull’emozione

Gutiérrez ritiene che, più che tendenze specifiche, "vedremo un modo di arredare più personale ed emozionale". Secondo l'esperta, gli spazi domestici nel 2026 "saranno meno rigidi e avranno più consistenza, mescolando elementi nuovi e vecchi". In generale, le case saranno progettate più per il piacere e non solo per l'estetica.

Per gli architetti di Dosalcubo, il benessere emotivo, fisico e mentale è al centro dell'attenzione. "Nel 2026, vedremo spazi progettati per assecondare gli stati d'animo, favorire la calma e stimolare la creatività. Gli interni saranno più sensoriali, più silenziosi e più connessi alla natura". Il lusso ha da tempo smesso di essere una questione di accumulo, "ma di emozioni", afferma Páramo, per il quale gli spazi domestici "dovrebbero riconnetterci alla nostra essenza e permetterci di vivere in modo autentico, senza artifici".

Cocinas abiertas
Pexels

Le cucine a vista stanno perdendo popolarità. Nel 2026, punteremo sull'intimità

"Penso che le cucine open space funzionino molto bene quando lo spazio è limitato perché aiutano a massimizzare la luce e il senso di ampiezza, ma quando si ha più metratura, separare la cucina permette di differenziare le funzioni e creare un'atmosfera distinta per quel momento: entrare in cucina, cucinare con calma e concentrarsi sullo spazio e sull'esperienza, senza che tutto debba coesistere contemporaneamente", spiega Yagüez. Ecco perché l'esperto riconosce che "se si ha una cucina grande, con una zona pranzo integrata, opterei per la separazione perché migliora la funzionalità e il comfort e offre un modo più ponderato di vivere la casa".

In questo senso, porte scorrevoli o pareti divisorie leggere sono un'ottima soluzione perché permettono di aprire o chiudere la cucina a seconda della situazione, mantenendo la luce e il collegamento con il resto della casa. "Mi piace questa connessione visiva, ma apprezzo anche la possibilità di chiuderla quando ho bisogno di pace e tranquillità o per tenere sotto controllo odori e disordine".

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account