Visitare Burgio significa entrare in uno dei borghi più autentici della Sicilia interna, adagiato sui Monti Sicani e circondato da paesaggi con una natura incontaminata. Burgio è noto da secoli per la lavorazione artistica della ceramica, per le campane fuse a mano e per un patrimonio storico singolare che include anche le celebri mummie dei Cappuccini. Non ti resta che scoprire, quindi, cosa vedere a Burgio.
Cosa c'è da visitare a Burgio?
Nonostante le dimensioni contenute, le cose da vedere a Burgio sono molte e interessantissime: antiche chiese, musei legati alla ceramica e alle campane, scorci panoramici e botteghe artigiane ancora in attività. Tra le cose da vedere:
- Centro storico medievale: vicoli in pietra, cortili interni e scalinate che si aprono su piccole piazze.
- Convento e Chiesa di Sant’Antonio: complesso monumentale con un bellissimo chiostro.
- MUCEB - Museo della Ceramica: qui si potrà capire perché Burgio è chiamata “città della ceramica”, tra pezzi antichi, decori tradizionali e strumenti di lavoro.
- Fonderie di Burgio: alcune delle poche fonderie di campane ancora attive in Sicilia.
- Castello Peralta: il castello probabilmente risalente al XII secolo, questo particolare maniero si caratterizza per la forma perfetta rettangolare e per l’isolamento dal centro cittadino.
La tradizione della ceramica a Burgio
La tradizione della ceramica a Burgio affonda le radici nel Medioevo, favorita dalla presenza di ottime argille nella zona e da una posizione che collegava l’entroterra con le rotte commerciali della costa.
Le ceramiche di Burgio si riconoscono per i colori intensi e per i motivi decorativi che rimandano tanto alla cultura contadina quanto alle influenze arabe e spagnole arrivate in Sicilia nei secoli. Verde, blu, giallo e marrone sono tra le tonalità più frequenti, stese su smalti lucidi che danno ai pezzi un aspetto unico.
Come arrivare a Burgio: le indicazioni
Pur trovandosi nell’entroterra siciliano, Burgio è raggiungibile senza grosse difficoltà in auto, mentre con i mezzi pubblici occorre mettere in conto qualche cambio. L’auto, infatti, resta il mezzo più comodo, soprattutto per inserire Burgio in un itinerario più ampio:
- Da Palermo: si prende l’autostrada A29 in direzione Mazara del Vallo, con uscita consigliata in zona Castelvetrano/Alcamo a seconda del percorso scelto, oppure si segue la SS121 e poi la SS189 verso Agrigento. Ci vorranno in media un’ora e mezza/due ore.
- Da Agrigento: si segue la SS115 in direzione Sciacca e, all’altezza dei bivi interni, si imbocca la strada provinciale che sale verso i Monti Sicani in direzione Burgio–Caltabellotta. Ci si impiega poco più di un’ora.
- Da Sciacca: Burgio dista all’incirca 30–40 minuti in auto.
Con i mezzi pubblici, in genere si utilizza il treno o l’autobus fino a Sciacca, Ribera o Agrigento, per poi proseguire con autobus locali diretti verso Burgio o i comuni limitrofi.
I paesi vicino a Burgio da visitare
Dopo aver visto la città delle campane, molti decidono di proseguire lungo i Monti Sicani o verso la costa per conoscere altri borghi caratteristici. In particolare, tra i paesi da non perdere nei dintorni bisognerebbe ricordare:
- Caltabellotta: arroccata, offre panorami spettacolari sulla costa e l’entroterra; il centro storico è ancora di tipo medievale.
- Ribera: nota per le sue coltivazioni di arance e per la costa sabbiosa non lontano dal centro.
- Sciacca: tra i paesi da vedere vicino ad Agrigento, è una città termale con un centro storico ricco di chiese, palazzi e scorci sul porto; famosa anch’essa per la ceramica.
- Lucca Sicula: piccolo paese della valle del fiume Verdura, nel cuore dei Monti Sicani, è nota per la sua Chiesa Madre.
Vivere a Burgio
Com’è possibile immaginare la vita a Burgio scorre a rimi più lenti anche rispetto ai grandi centri della zona. Burgio ha infatti 2.424 abitanti ed è un paese abbastanza tranquillo. Nonostante ciò, in paese si trova qualche negozio, bar, ristorante e uffici pubblici, ma anche un istituto comprensivo.
Per altri servizi, come ospedali più grandi, centri commerciali e alcune scuole superiori è necessario spostarsi verso i centri maggiori come Sciacca, Ribera o Agrigento. Questo comporta spesso l’uso dell’auto per chi lavora o studia fuori paese.
Per chi sogna di allontanarsi dal caos urbano o di lavorare da remoto in un contesto più raccolto, trascorrere un periodo più lungo a Burgio può essere un modo concreto per cambiare vita. Scopri quindi con idealista gli ultimi annunci per case in vendita o in affitto a Burgio:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account