Domanda di

4 Risposte:

18 Marzo 2013, 11:56

In Italia questo tipo de provvigioi sono essageratamente onerose. Il venditore é quel che facilita la merce,altrimenti le agenzie non avrebbero cosa vendere.non é giusto fare pagare come paga il compratore.in argentina il compratore paga il 3% ed il venditore solo il 1%.perche é chi mettte a disponibilitá l'oggeto a vendere.é piú giusto.

18 Marzo 2013, 12:04

Buongiorno,
Certo l'Agenzia può decidere qualunque cosa, sopratutto se serve per "chiudere" la trattativa.
L'importante che tutto si chiaro e trasparente per tutti.
Marisa

18 Marzo 2013, 17:25

In reply to by sansone marisa (not verified)

L'agente immobiliare deve essere un intermediario che opera nell'interesse delle parti per la conclusione dell'affare. Vedi Codice Civile. Pertanto la provvigione deve essere corrisposta sia dal venditore che dall'acquirente. Diversamente l'agente diventa mandatario di una sola parte. Se non ha ricevuto un incarico professionale, nel momento della conclusione dll'affare può accettare di ricevere la provvigione solo da una delle parti, rinunciando quindi ad un suo diritto!!!. Ps: la rinuncia alla provvigione deve avere una particolare motivazione e non deve essere utilizzata per facilitare l'acquisizione del cliente, diversamente la ritengo concorrenza sleale.

19 Marzo 2013, 14:20

Naturalmente sì. la provvigione, contrariamente a quanto molte persone pensano, si può tranquillamente trattare fino allo 0. È chiaro che l'agenzia una delle due provvigioni la deve prendere perché altrimenti lavorerebbe gratis. Quando uno dei due (acquirente o venditore) non paga la provvigione, l'altro paga comunque soltanto quella di sua spettanza.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account