E' di pochi giorni fa la notizia che l'Antitrust ha aperto un'instruttoria contro tre grandi istituti di credito italiani con l'accusa di aver applicato l'anatocismo bancario, ovvero il calcalo degli interessi sugli interessi sui mutui di famiglie e imprese.
"Una norma poco chiara, fumosa, che lascia la strada aperta a svariate interpretazioni e che di fatto rintroduce l'anatocismo bancario, anche se con cadenza annuale".
I mutuatari italiani possono tirare un sospiro di sollievo. La temuta norma sull'anatocismo che riapriva il passo al pagamento degli interessi sugli interessi, è stata cancellata dal decreto competitività, durante l'analisi del testo nelle commissioni industria e ambiente del senato.
Sta sollevando un polverone il decreto legge n° 91/14, pubblicato a fine giugno sulla gazzetta ufficiale, che ha di fatto reintrodotto l'anatocismo. L'adusbef si è sempre battuta contro questa pratica e ora torna a far sentire la propria voce. Il presidente elio lannutti ha spiegato a idealista news perché si tratta di un intervento di estrema gravità, quali sono i rischi e cosa intende fare l'associazione per fermare - ancora una volta - la capitalizzazione degli interessi sul capitale
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua email Iscriviti