Vecchi CUD dall'Agenzia delle Entrate

CUD vecchi dall’Agenzia delle Entrate: come si recuperano?

Le Certificazioni Uniche degli anni passati possono essere utili in caso di controlli, finanziamenti o necessità pensionistiche, ma come si recuperano i CUD vecchi dal sito dell'Agenzia delle Entrate? In genere, è più che sufficiente avvalersi del proprio Cassetto Fiscale, che permette di ottenere le copie delle certificazioni fino a un massimo di 8 anni. In alternativa, è possibile usufruire dei servizi online dell'INPS o, ancora, chiedere supporto ai CAF e ai patronati. Ancora, il proprio commercialista potrebbe conservare copie della documentazione anche oltre ai 5 anni di legge
Certificazione Unica 2025

Certificazione Unica 2025: a cosa serve e come recuperarla

Con l’avvicinarsi delle scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi, la Certificazione Unica 2025 rappresenta un documento fondamentale per milioni di contribuenti italiani. Grazie a questo strumento fiscale, è infatti possibile comprovare i redditi percepiti nel 2024 e le relative ritenute applicate, proprio in vista della futura presentazione del 730 o del Modello Persone Fisiche. Ma quali sono le principali funzioni della Certificazione Unica, quando è necessaria e, soprattutto, come la si ottiene?
Dichiarazione dei redditi e CUD

Dichiarazione dei redditi e CUD: cosa sono e quando vanno presentate

Per la gestione degli obblighi fiscali dei contribuenti italiani, la dichiarazione dei redditi e il CUD - ovvero la Certificazione Unica, come di recente rinominata - rappresentano due documenti fondamentali. La loro corretta compilazione serve infatti ad attestare con precisione i redditi percepiti durante l’anno di riferimento e, quindi, al calcolo delle imposte e delle relative detrazioni. Ma come funzionano, quali sono le loro differenze e quali sono le scadenze per la dichiarazione dei redditi?
cassetto fiscale certificazione unica

Cassetto fiscale e certificazione unica: tempi e come scaricare la CU

La Certificazione Unica 2024 (CU) e il modello 730 rappresentano due strumenti fondamentali per i contribuenti italiani nel momento in cui devono dichiarare i redditi percepiti durante l’anno precedente a quello in corso. La Certificazione Unica è il documento che sostituisce il vecchio CUD (Certificato Unico Dipendente) e viene fornito dal datore di lavoro o dal sostituto d'imposta. Questo certificato, disponibile nel cassetto fiscale del cittadino, riassume tutte le informazioni relative ai redditi percepiti e alle ritenute subite dal lavoratore nel corso dell'anno fiscale, essenziale per la compilazione della dichiarazione dei redditi
come scaricare il cud dal sito inps

Come scaricare il CUD dal sito Inps: le istruzioni da seguire e le scadenze

La Certificazione Unica 2023, fino al 2015 denominata CUD (Certificato Unico del Dipendente), è il documento ufficiale che testimonia tutti i redditi corrisposti dall’Inps a un contribuente, tra cui i redditi da lavoro dipendente e assimilati, le pensioni, le provvigioni e più recentemente i compensi da lavoro autonomo. Sono ormai diverse le modalità per ottenere la CU: oltre a usufruire dei portali online distribuiti dall’Inps previo accesso all’area personale MyInps, esistono l’app INPS Mobile (disponibile su tutti gli store), il contact center per ricevere il documento a domicilio e la richiesta di CUD Inps via mail

Certificazione unica 2015, l'invio dei dati al fisco

Il 2 marzo ha debuttato la certificazione unica, che è andata a sostituire il cud. L'operazione adesso entra nel vivo con l'invio telematico delle informazioni relative al 2014 all'agenzia delle entrate. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste questa fase