Nel 2008 il valore aggiunto prodotto nell'area del sommerso economico è compreso tra un minimo di 255 e 275 milardi di euro. La manovra finanziaria che tanti tagli impone agli italiani, ne vale "solo" 24.
C'era un volta la manovra economica (vedi notizia) così come era stata presentata dal ministro dell'economia Giulio tremonti e il presidente del consiglio silvio berlusconi.
La manovra economica del governo è stata come una doccia fredda per gli italiani. Dopo che per mesi abbiamo ascoltato messaggi rassicuranti sul fatto che l'Italia fosse più al riparo di altri paesi dagli effetti della crisi mondiale.
Quanti dipendenti pubblici ci sono in Italia? sono 3,3 milioni e per questo le amministrazioni pubbliche sono il principale datore di lavoro. Tra questi, è bene ricordare, ci sono medici, infermieri, insegnanti, militari, poliziotti, ecc.
"La manovra economica è dura ma necessaria". Poteva essere questo l'argomento centrale della conferenza stampa di presentazione dei tagli (vedi tutti i tagli) che il ministro tremonti e il presidente berlusconi hanno tenuto ieri.
In Italia il segreto è non chiamare le cose col proprio nome e la manovra da 24 miliardi appena approvata è un esempio formidabile di giochi di parole. Prendete il condono edilizio per esempio: si chiama "razionalizzazione castastale".
I giorni a disposizione pe ril ministro Giulio tremonti sono finiti. Oggi sarà presentata la manovra da 24 miliardi di euro con cui l'Italia dovrà correggere i propri conti. Lo chiede l'europa, lo chiedono i mercati e questa volta gli effetti saranno pesanti su molti settori.
È da tempo ormai che il vero presidente del governo italiano è lui, Giulio tremonti. Mentre silvio berlusconi si interessa di giustizia, processi,intercettazioni, rapporti con fini e con la lega, il mondo intero vive una drammatica seconda fase della crisi.
Se le indiscrezioni che circolano da ieri fossero vere, il ministro tremonti sta pensando di tagliare il 10% a ministri e manager della pubblica amministrazione. Il contributo del 10% sarebbe a carico dei top manager della P.A.
Ricevi le nostre ultime notizie nella tua emailIscriviti