Notizie su mercato immobiliare ed economia

Halloween 2019: 5 luoghi dove festeggiarlo in Italia

Halloween 2019: dove festeggiarlo
Halloween: 5 luoghi più spaventosi d'Italia / Unsplash
Autore: Redazione

Vuoi passare una notte da brivido? Festeggia Halloween 2019 scegliendo tra 5 luoghi spaventosi in Italia.

Che ci si creda o meno, il mondo del mistero e dell'occulto è sempre motivo di grande curiosità.
Alcune credenze raccontano che, in occasione della festa pagana di Samhain, corrispondente al nostro Halloween e Ognissanti, il mondo visibile e quello nascosto si incontrino e che le barriere che dividono i due universi si assottiglino, permettendo l'esperienza di eventi paranormali.

Avventuriamoci alla scoperta dei luoghi più spaventosi d'Italia

1. La misteriosa Venezia

Venezia è una città dall'aspetto affascinante e unico le sue isole e lagune nascondono molti luoghi spaventosi, a cominciare dal Canal Grande.
Si racconta, infatti, che durante alcuni periodi dell'anno è possibile vedere, vicino al ponte di Rialto, il fantasma di Fosco Loredan con la testa della moglie, assassinata per gelosia.
Secondo un'altra leggenda, sempre sul Canal Grande, nel palazzo di Ca' Dario riecheggiano le grida dei vari inquilini, tutti morti di morte violenta.
Infine, Poveglia, isola della laguna veneta, nonché antico lazzaretto dove gli ammalati di peste venivano condotti a morire, risulterebbe luogo di sinistre e inquietanti presenze.

Ca' Dario a Venezia / Wikipedia / Pixabay
Ca' Dario a Venezia / Wikipedia / Pixabay
Scopri case vacanze a Venezia

Scopri le case in vendita a Venezia

2. La Casa delle Anime, Genova

A Voltri, poco distante da Genova, si trova la "Ca'delle Anime" (Casa delle Anime), uno dei luoghi da brivido in cui sicuramente non vorresti passare la notte.
Strani avvistamenti di corpi eterei, accompagnati da lamenti lontani, hanno dato una fama spettrale a questa villa. Purtroppo dietro la leggenda c'è una triste e terribile verità: la casa è un'antica locanda, all'epoca gestita da due assassini che uccidevano gli ospiti, facendo calare su questi un soffitto mobile, per poi impossessarsi dei loro averi.

La casa delle anime a Voltri / cacciaaifantasmi.blogspot.com / Pixabay
La casa delle anime a Voltri / cacciaaifantasmi.blogspot.com / Pixabay

3. L'ospedale di Colorno, Parma

Ospedali psichiatrici e manicomi abbandonati sono da sempre il set preferito dai registi di film horror. Di certo, non fa eccezione il vecchio ospedale abbandonato di Colorno, poco distante da Parma.
La vecchia struttura è così tetra da aver ispirato un'artista di strada, Herbert Baglione, a rendere reale la suggestione provata dal visitare i suoi lunghi corridoi e le cupe stanze: un'opera d'arte spaventosa che solo i più temerari vorranno apprezzare dal vivo.

Uno degli spettri di Herbert Baglione / pirocco.it / Pixabay
Uno degli spettri di Herbert Baglione / pirocco.it / Pixabay

4. Il fantasma di Donna Olimpia, Roma

Anche Roma ha il suo famoso fantasma che, si dice, appaia su una carrozza trainata da cavalli neri. Si tratta del fantasma di Donna Olimpia (1592-1657), una scalatrice sociale che fuggì da Roma con due casse di monete d'oro alla morte del cognato, papa Innocenzo X.
Il papa successore, Alessandro VI, la esiliò e la donna morì poco dopo di peste. C'è chi giura di averla vista a tutta velocità sul Ponte Sisto o in piazza Navona, luogo della sua antica residenza.

Ponte Sisto a Roma / Wikipedia / Pixabay
Ponte Sisto a Roma / Wikipedia / Pixabay

5. I misteri di Palermo

Palermo è una città splendida che non ha nulla da invidiare ad altre città italiane, nemmeno quando si parla di luoghi spaventosi.
Per i più coraggiosi consigliamo un tour nelle Catacombe dei Cappuccini piene degli scheletri dei frati defunti, così come il castello di Caccamo, uno dei castelli con più avvistamenti di fantasmi in Italia.

Le catacombe dei frati cappuccini a Palermo / Wikipedia / Pixabay
Le catacombe dei frati cappuccini a Palermo / Wikipedia / Pixabay

Solo semplici suggestioni o fenomeni paranormali? Sta a te scoprirlo. Buon Halloween!