Commenti: 0
Bonus vacanze, le banche che accettano di trasformare il credito in liquidità
GTRES

Come si evince dal sito di Italyhotels dedicato al bonus vacanze, non sono moltissime le strutture che accettano il bonus introdotto dal decreto rilancio. Questo per la difficoltà di scontare il credito di imposta e di trasformarlo in liquidità. Sul sito di bed&breakfast è disponibile un elenco di banche che accettano la cessione del credito

Con il decreto rilancio è stato introdotto il tax credit/bonus vacanze: un bonus di massimo 500 euro che possono richiedere i nuclei familiari con un reddito Isee fino a 40mila euro. Il bonus vacanze per l'80% è uno sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore del servizio e per il restante 20% è una detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi della famiglia.

Bed-and-Breakfast.it ha contattato le principali banche italiane e ha redatto una lista di quelle che accettano di trasformare in liquidità immediata i crediti accumulati da B&B e Hotel. L'elenco al momento comprende:

  • Banca Sella
  • Banca Carige
  • Banco Posta
  • Banca Malatestiana

Lo sconto dell’80% sarà rimborsato al fornitore del servizio sotto forma di credito di imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, con facoltà, in alternativa, di cessione a terzi, anche a banche o intermediari finanziari. Proprio la difficoltà di cedere da parte delle strutture turistiche il credito a terzi e trasformarlo in liquidità è uno dei principali ostacoli per cui gli alberghi non accettano il bonus vacanze. 

Proprio per rendere più agevole la cessione,  ABI (Associazione bancari italiani) e CNA (Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa) hanno stipulato un Protocollo di intesa in materia di “Bonus vacanze” per favorire l’efficientamento dei processi di gestione del credito fiscale e quindi facilitare l’operatività e la diffusione di questo strumento.

Con il protocollo, ABI e CNA, oltre a promuovere una corretta e completa informazione, intendono favorire iniziative e accordi volti all’efficientamento dei processi in particolare per quanto riguarda la cessione dei crediti e la rapida messa a disposizione di liquidità per le imprese.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account