Commenti: 0
Ciclismo in città
Riscopri le principali città in bicicletta Unsplash

La bicicletta è uno dei mezzi più ecologici e sostenibili che esistano, e una valida maniera per visitare una città, spostandosi da un punto di interesse ad un altro senza dover dipendere dal trasporto pubblico.
Molte città italiane tuttavia non sono attrezzate al meglio in quanto a piste ciclabili e servizi per ciclisti, ma ce ne sono alcune che potrebbero stupirti! Ti parliamo qui di alcune città che potresti già aver visitato diverse volte, ma che adesso ti invitiamo a riscoprire in sella a una bici.

Vediamo allora quali sono le migliori città italiane per il cicloturismo!

In sella ad una bici per visitare le città italiane
L'iconica cattedrale del Duomo Pixabay.com

Milano offre un bellissimo itinerario cicloturistico del centro storico.Ad esempio si può partire dalla fermata della metropolitana di Porta Venezia e percorrere tutto Corso Buenos Aires, superando i Giardini Indro Montanelli, dove si trova il planetario di Milano. Arriverai così, circondati da eleganti palazzi, fino a Piazza San Babila, dove il traffico cede il passo ai pedoni. Da qui al Duomo è un attimo, quindi prepara cellulare e macchina fotografica per rubare qualche scatto al monumento simbolo di Milano.Da Piazza del Duomo potrai poi proseguire sempre in bicicletta fino a Parco Sempione, il parco più famoso di Milano, passando per altri punti di interesse imperdibili come Via Orefici, Piazza Cordusio e ovviamente il Castello Sforzesco.

In sella ad una bici per visitare le città italiane
Il servizio BikeMi Pixabay.com

Una valida alternativa per girare per il centro storico di Milano in bici, se non ne hai una tua o non sei riuscito a portartela per il tuo viaggio a Milano, è utilizzare il pratico ed ecologico servizio di Bike sharing (BikeMi) offerto dalla città.Se poi al centro città preferisci la natura, potrai sempre optare per un percorso ciclabile immerso nel verde, che ti porterà alla scoperta di alberi, prati e parchi: stiamo parlando di fare una gita in bici sulla Martesana o naviglio piccolo, dal 2009 ampliata per darti la possibilità di pedalare fino a Trezzo, una cittadina fuori Milano.

 

In sella ad una bici per visitare le città italiane
Castel dell'Ovo a Napoli Pixabay.com

Napoli è una città unica ed originale, anche quando si parla di biciclette, e benché alcuni cittadini non abbiano apprezzato la costruzione di una pista ciclabile da Bagnoli a Piazza Garibaldi, siamo tuttavia sicuri che questa possa essere l'ideale per la tua visita a Napoli in bicicletta. La pista ciclabile passa infatti da diverse zone di interesse come Piedigrotta, Viale Augusto, l'Università di Ingegneria e Viale Kennedy.Potrai così ammirare alcune delle meraviglie della città partenopea in sella a una bici, passando da punti panoramici mozzafiato come Via Caracciolo, Via Partenope e Castel dell'Ovo che costituiscono lo splendido lungomare di Napoli.

 

In sella ad una bici per visitare le città italiane
Piazza Navona a Roma Pixabay.com

Tra le molte cose che ha Roma, ci sono anche degli itinerari in biciletta nella capitale che sapranno soddisfare corpo e mente.Roma ha un patrimonio storico-artistico e culturale così smisurato che potresti pedalare per giorni senza mai vedere la stessa cosa.Per gli amanti dell'urban cycling o urban riding esiste il GRAB (grande raccordo anulare delle Bici), ovvero una delle piste ciclabili urbane più lunghe del mondo: ben 44,2 kilometri di puro spettacolo! Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo che ti porterà a scoprire, in un modo ecologico e sostenibile, il Colosseo, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla, le mura Aureliane e una miriade di altri punti di interesse tra cui ville, parchi, chiese, ponti, piazze e molto altro.

 

In sella ad una bici per visitare le città italiane
Uno scorcio di Ferrara Pixabay.com

Ferrara è un po' il paradiso per gli amanti della bici: si tratta infatti di una città con un numero di biciclette pari quasi al numero di abitanti, ovvero 132.000. Non c'è quindi da stupirsi se il mezzo di trasporto preferito e con cui si realizza circa il 30% degli spostamenti è proprio la bici.Per un itinerario in bici a Ferrara, in un centro storico Patrimonio dell'Umanità Unesco, potrai dal Castello Estense e pedalare lungo Corso Ercole I d’Este fino al maestoso Palazzo dei Diamanti. Si arriva poi alle mura di cinta, dove si possono ammirare antichi baluardi, torrioni, cannonieri e porte difensive testimonianza dell'architettura militare Estense. A questo punto è d'obbligo una sosta in Piazza Ariostea, fulcro della zona rinascimentale della città, prima di ritornare nel medioevo passando oltre i ponti levatoi del Castello Estense. Infine potrai concederti un caffé tra i tipici barettini di Corso Martiri della Libertà.

 

In sella ad una bici per visitare le città italiane
Uno scorcio di Siena Pixabay.com

Siena è una piccola cittadina, intima ed accogliente, perfetta ovviamente per essere visitata in bici, soprattutto in primavera o autunno, quando traffico e turisti lasciano spazio a una calma serena.Si può iniziare a pedalare da Porta Camollia in direzione Basilica di San Domenico, da dove è possibile ammirare tutta Siena. Continuando poi su Via dei Pellegrini e Via Fusari si arriva fino al Duomo di Siena.Piazza del Campo tuttavia rimane risulta off-limits per le due ruote: per vedere la Torre del Mangia bisogna scendere dalla bici e proseguire a piedi, spingendo magari la bicicletta a mano.Da non dimenticare poi che i dintorni della città sono perfetti per una bella gita in bicicletta vicino a Siena: parliamo in fondo degli splendidi paesaggi toscani, a cui va dedicata almeno una giornata!

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità