Notizie su mercato immobiliare ed economia

Un'incredibile minicasa a forma di pietra nel Nord della Spagna

Si trova nella Costa della Morte, in Galizia
Una minicasa in Spagna / Ensamble Studio
Autore: Flavio Di Stefano

Lo studio di architetti Ensamble Studio ha progettato questa minicasa sulla Costa della Morte, nella regione spagnola della Galizia. È grande, si fa per dire, appena 25 m2 e somiglia a una pietra gigante che però passa inosservata, immersa nella sua cornice naturale. Gli architetti l’hanno chiamata ‘La Trufa’.

Per realizzare questa casa così particolare hanno aperto un buco nel suolo tramite un macchinario, la base è stato coperta con il cemento e il centro è stato riempito con fieno e paglia per creare lo spazio necessario per gli interni. Tutto questo è poi stato ricoperto con terra e cemento per solidificarlo. Una volta seccato, hanno rotto il tutto da un lato che ha scoperto un esterno amorfo, con un interno pieno di aria e paglia.

Però, come svuotare un interno tanto molle da un esterno così duro?
Nella forma più naturale possibile: con una mucca che si è mangiata il fieno. 50 metri cubi del miglior cibo possibile per un animale che arrivò a pesare 300 kg.

Dopo il lavoro della mucca, ormai lo spazio interno era pronto per l'ultimo step che diede vita a una dimora fuori dal comune.