De Faveri
Ultimi giorni per visitare al Pirelli HangarBicocca la mostra dedicata a Mario Merz, figura tra le più rilevanti dell'arte povera del dopoguerra.
A 50 anni dalla creazione del primo igloo da parte dell'artista, oltre trenta delle sue opere più iconiche trovano spazio tra le navate dell'ex stabilimento industriale. L'esposizione – intitolata “Igloos”, appunto – curata dal direttore artistico dell'HangarBicocca Vicente Todolí e inaugurata lo scorso 24 ottobre in collaborazione con la Fondazione Merz, chiuderà i battenti il prossimo 24 febbraio.
De Faveri
Il visitatore si trova di fronte a una vera e propria costellazione di igloo, realizzati tra il 1968 e il 2003, anno della scomparsa di Merz. Opere di grandi dimensioni che, riunite tutte insieme in un'esposizione che riprende e amplia la personale dell'artista del 1985 alla Kunsthaus di Zurigo, creano un paesaggio dal forte impatto visivo. Queste abitazioni primordiali rappresentano l’archetipo del mondo, e al tempo stesso una metafora delle relazioni tra interno ed esterno, tra spazio fisico e concettuale, tra individualità e collettività. Attraverso gli igloo, Merz ha voluto quindi indagare i processi di trasformazione della natura e della vita umana.
De Faveri
Gli igloo hanno tutti una struttura metallica, che di volta in volta è rivestita da materiali diversi, la maggior parte di uso comune: pietre e argilla, rami e vetri spezzati, juta e acciaio, che spesso sono incastrati tra loro e presentano elementi o scritte al neon – quest'ultimo metafora dell'energia vitale, che l'artista utilizza per trasformare l'equilibrio delle sue opere. L'ingresso alla mostra è gratuito. Il Pirelli HangarBicocca è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 22. Dalle 17 alle 21 di giovedì e venerdì e dalle 15 alle 21 di sabato e domenica, inoltre, è anche possibile assistere alla proiezione del documentario “Mario Merz. Igloos”, realizzato da 3D Produzioni per Sky Arte HD.
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
De Faveri
per commentare devi effettuare il login con il tuo account