Dal 15 luglio l’accesso alla meravigliosa Spiaggia dei Conigli di Lampedusa sarà possibile solo su prenotazione. Scopriamo come fare per garantirsi una visita in una delle perle siciliane.
Per l’estate 2021, quindi, l'accesso alla Spiaggia dei Conigli sarà consentito esclusivamente in numero limitato e dietro prenotazione obbligatoria gratuita. A promuovere il servizio è la Riserva Naturale "Isola di Lampedusa", gestita da Legambiente Sicilia, proprio per porre un tetto massimo al numero di persone che possono accedere quotidianamente alla spiaggia.
È già attivo il sistema di prenotazione online, basta collegarsi al sito www.prenotazionespiaggiaconigli.it (anche da smartphone). Gli accessi saranno suddivisi in due fasce orarie: 8.30-13.30 e 14.30-19.30, nelle quali la capienza massima sarà di 300 persone a turno. Non è invece richiesta la prenotazione per i minori di 6 anni e per i residenti del comune di Lampedusa e Linosa (sino a un massimo di 25 persone per fascia oraria).
Si è arrivati a questa decisione dopo le ordinanze emanate dalle autorità con cui è stato vietato l'accesso in vaste aree della spiaggia classificate a pericolosità idrogeologica e della riduzione dell'ampiezza dell'arenile. Il contingentamento del numero dei visitatori consentirà quindi ai turisti di vivere un'esperienza migliore e garantirà una maggiore tutela dei luoghi, come peraltro già realizzato in Sicilia nelle spiagge della Riserva Naturale di Vendicari e in decine di spiagge della Sardegna e della Toscana.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account