Commenti: 0
ondate di calore
Statista

Secondo i dati preliminari dell'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO), il mondo ha appena vissuto la settimana più calda mai registrata (media 1-7 luglio). Questo segue il giugno più caldo mai registrato. Su scala regionale, i record di temperatura assoluta vengono battuti in tutto il mondo, come mostra la mappa di Statista che presenta una selezione di record nazionali (e/o continentali) stabiliti dal 2017.

I record più recenti sono stati stabiliti nell'Asia meridionale ad aprile e maggio 2023, quando un'eccezionale ondata di caldo ha colpito la regione. Diversi record nazionali sono stati battuti in Thailandia (45,4°C), Vietnam (44,2°C) e Laos (43,5°C).

Nel frattempo, l'Australia e l'Uruguay hanno eguagliato i loro record nazionali lo scorso anno, rispettivamente con 50,7°C a Onslow e 44,0°C in Florida, e il Regno Unito ha visto la colonnina di mercurio raggiungere il massimo storico nel luglio 2022 quando ha superato la barriera dei 40°C.

Durante l'estate del 2021, una delle più calde della Terra, Canada, Turchia, Spagna e Italia hanno registrato picchi di temperatura. Il record italiano, 48,8°C a Siracusa, è stato segnalato come la temperatura più alta mai misurata in Europa, anche se è ancora in attesa di certificazione da parte dell'OMM, un processo che può richiedere diversi anni.

In Antartide, nel 2020 è stato raggiunto un nuovo record quando le temperature sono salite a oltre 18°C ​​alla base di Esperanza durante l'estate australe. Un anno prima, il record nazionale francese di 46°C era stato misurato a Vérargues (Hérault), mentre l'ondata di caldo del 2019 ha visto battere anche altri record in Europa, come in Belgio (41,8°C) e Germania (41,2°C).

Nel 2017, il Pakistan (53,7°C) e il Kuwait (53,9°C) hanno registrato la quarta e la terza temperatura più alta mai misurata sulla Terra, come convalidato dall'OMM. Il record mondiale è ancora ufficialmente attribuito a Furnace Creek, nel deserto californiano, con 56,7°C raggiunti nel 1913.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account