Questo borgo lucano ha davvero tanto da offrire a chi lo visita. Ecco perchè dovresti esplorarlo, sia d'estate che d'inverno.
Commenti: 0
cosa vedere a tricarico
Pasquale Lamarra 83, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Tricarico è sicuramente fra i paesi più particolari e caratteristici della Basilicata. La ragione è presto detta: pur essendo fuori dai soliti giri turistici, ospita bellissime testimonianze di architettura arabo-normanna, senza parlare dei resti di antichi quartieri saraceni e delle chiese in città. Se quindi ti trovi in terra lucana, ecco cosa vedere a Tricarico.

Cosa vedere al centro di Tricarico?

Una volta parcheggiata l’auto, non ti resta che esplorare il centro storico a piedi. Un vero e proprio labirinto intricato di stradine dove il tempo sembra essersi fermato. Fra le cose da non perdere:

  • Cattedrale di Santa Maria Assunta, anche se fondata intorno all’anno Mille, ha uno stile barocco, soprattutto negli interni.
  • Non perdere l'opportunità di vedere il Castello Normanno con la sua Torre, un'imponente fortezza che domina la città. Questo antico castello offre una vista panoramica mozzafiato dato che la struttura è visitabile.
  • In questo centro lucano troverai due antichi quartieri saraceni e gli orti, pensati per massimizzare il territorio collinare.
  • Infine, assicurati di visitare i diversi musei del centro, tra cui il MUDIT (Museo Diocesano), il Museo archeologico e il Museo dei costumi lucani.
cosa vedere a tricarico
Donato Montesano, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Dove si trova Tricarico: come arrivare in auto, treno, bus

Raggiungere Tricarico è abbastanza facile, dato che nei pressi scorre un’importante superstrada. Tra i mezzi con cui potresti raggiungere il borgo:

  • Auto: da Bari puoi prendere la SS99 in direzione sud-est fino a raggiungere Tricarico. Se parti da sud è possibile percorrere la SS106 in direzione nord-est fino a raggiungere la statale Basentana, che conduce a Tricarico.
  • Treno: potrai raggiungere le stazioni di Matera e Potenza e, da lì, prendere un bus pubblico che conduce fino a Tricarico.
cosa vedere a tricarico
Rocco Scattino, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa vedere nei dintorni di Tricarico

La visita all’entroterra lucano non finisce certamente con Tricarico, ci sono infatti ancora tantissime cose da vedere, iniziando proprio dal celebre capoluogo di provincia:

  • Matera: celebre per i suoi Sassi e i suggestivi rioni antichi, Matera è una città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Le sue grotte e gli edifici scavati nella roccia offrono uno spettacolo unico.
  • Tursi: a breve distanza da Tricarico, Tursi è conosciuta per la sua ricca tradizione culturale, con la Cattedrale e la “Rabatana”, ovvero un antico quartiere saraceno.
  • Grottole: non lontano da Tricarico, non dimenticare di visitare la Chiesa Diruta, cioè i ruderi di un’antica cattedrale, e il Castello Sichinulfo.
cosa vedere a grottole
Maurizio Orlando, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Carnevale di Tricarico: una tradizione antica

Tricarico ospita anche un’antica tradizione: il Carnevale delle “mandrie in transumanza”. Questo periodo dell’anno, che cade fra gennaio e febbraio, è infatti caratterizzato da sfilate allegre e maschere affascinanti, fra cui quelle delle mucche e dei tori.

Le strade del centro storico si animano con musiche tradizionali, balli, e spettacoli vari. La tradizione, che si tramanda uguale da secoli, è fortemente legata alla cultura dell’allevamento, attività principale degli abitanti del borgo in passato.

cosa vedere a tricarico
D.belfiore, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Piatti tipici di Tricarico: cosa mangiare

I piatti tipici di Tricarico, espressione autentica della cucina lucana, offrono un viaggio delizioso attraverso sapori tradizionali e ingredienti locali. Non dovresti perdere, in particolare, nei ristoranti del centro:

  • Peperoni cruschi: questi peperoni secchi e croccanti sono una delizia tipica della cucina lucana e sono spesso utilizzati per arricchire primi o secondi.
  • Ciaudedda: una zuppa ricca a base di legumi e verdure di stagione, spesso arricchita con peperoni cruschi e aromi locali, che ne fanno un toccasana durante le fredde giornate invernali.
  • Orecchiette: un formato di pasta popolarissimo in Basilicata e in Puglia. Queste vengono accompagnate dalle cime di rapa o da ragù di carne.
  • Agnello al forno: La cucina lucana predilige molto l’agnello come secondo tradizionale. Questo viene cucinato in diversi modi secondo le tradizioni locali.

Vivere a Tricarico

Tricarico può essere visitata sia d'estate che d'inverno. Le sue tradizioni e la posizione centrale la rendono il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla provincia di Matera e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:

cosa vedere a tricarico
Rirossin, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account