Cerignola è una città dalla storia antichissima: secondo alcune fonti la sua storia risalirebbe addirittura al 500 a.C, quando il centro si chiamava Cerina o Cidiniola. Oggi, invece, è un punto di riferimento in provincia di Foggia, dato che si trova fra l’entroterra e il bellissimo Gargano. Se stessi cercando cosa vedere a Cerignola, ecco cosa sapere.
Cosa vedere al centro di Cerignola?
Anche se molte delle costruzioni antiche non sono arrivate fino a oggi, ci sono comunque alcune cosa che non dovresti perdere, fra la Cattedrale di San Pietro Apostolo o chiamata anche Duomo Tonti, in stile neogotico e costruita alla fine dell’Ottocento. cattura immediatamente l'attenzione con la sua elegante facciata. Proseguendo, si incontra il Teatro Mercadante, sempre ottocentesco e dallo stile classicheggiante.
Come molte città dei dintorni, anche qui si trovano bei palazzi nobiliari, la maggior parte di questi ubicati nel centro storico. Tra questi, il Palazzo Manfredi, l’antico Palazzo Ducale e il Palazzo Tonti. Inoltre, fra le curiosità, qui si trova anche la casa del celebre compositore Pietro Mascagni che visse in città per qualche tempo.
Cerignola e dintorni: cosa visitare
Nei dintorni di Cerignola ci sono diverse cose da esplorare per conoscere al meglio questa zona della Puglia.
- A breve distanza, la città di Barletta attrae i visitatori con il suo affascinante centro storico e castello svevo, trasformato in fortezza da Carlo V.
- Andria, un'altra città vicina, è nota per il magnifico Castel del Monte, un'imponente fortezza medievale che domina la campagna circostante con la sua architettura normanna.
- Proseguendo verso Canosa, troverai la Cattedrale di San Sabino, diversi palazzi nobiliari e gli Ipogei Dauni, ovvero state funerarie degli antichi principi.
I piatti tipici di Cerignola
La cucina di Cerignola è un vero e proprio viaggio nella cucina del foggiano. Uno dei protagonisti indiscussi è l'olio extravergine di oliva, prodotto dalle estese olivete che circondano la città. Parlando di olio, poi, bisogna menzionare le sue famose olive da tavola, conosciute come "Bella di Cerignola", caratterizzate da dimensioni generose e un sapore inconfondibile.
Tra i primi piatti spiccano le orecchiette, fatte a mano e spesso accompagnate da sughi a base di verdure di stagione o il ragù di carne. In alternativa assaggia il sartascinello, che si accompagna ai cucoli, ovvero qualcosa simile ai panzerotti vuoti. Per i secondi, il pesce e le carni locali, come l'agnello e il capretto, sono preparati secondo ottime ricette. Come dolce, infine, si trovano le tradizionali ciambelline al vino rosso, da gustare con un moscato o un passito.
Come arrivare a Cerignola: auto o treno
Raggiungere Cerignola è abbastanza semplice, dato che la città è ben collegata con la costa adriatica e anche con l’Appennino interno.
- In auto: la città è ben collegata attraverso l'autostrada A14, uscita Cerignola Est, oppure potrai arrivare qui tramite l’A16 che parte da Napoli.
- In treno, la stazione di Cerignola Campagna, situata sulla linea Adriatica, è il punto di arrivo principale per chi viene da Foggia o Bari.
Vivere a Cerignola
Cerignola è un luogo che si trova in una posizione strategica nella Puglia settentrionale. Ciò la rende il luogo perfetto in cui decidere di trasferirti o trascorrere le tue vacanze. Con idealista potrai scoprire tutte le informazioni sulla zona e scegliere la casa più adatta ai tuoi interessi:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account