La città rinascimentale è spettacolare quando vista dall'alto: conoscevi tutti i punti panoramici in città e nei dintorni?
Commenti: 0
migliori belvedere firenze
Pexels

Firenze è una città unica al mondo: culla della civiltà rinascimentale, è famosa per i suoi capolavori artistici e architettonici. Ci sono, poi, dei luoghi dai quali vedere Firenze sotto una luce differente. La città e i dintorni offrono una serie di belvedere che permettono di ammirare il suo splendore dall’alto e realizzare vere e proprie foto da cartolina. Ecco, allora, quali sono i migliori belvedere di Firenze da scoprire.

Piazzale Michelangelo

Piazzale Michelangelo è uno dei punti panoramici più famosi di Firenze, se non il più conosciuto. Realizzata nella seconda metà dell’Ottocento e situata su una collina a sud del centro storico, la piazza ospita anche una replica in bronzo del famoso David. Affacciandoti alla terrazza potrai vedere dal Duomo a Santa Croce, passando ovviamente per l’Arno.

Per raggiungere Piazzale Michelangelo, puoi scegliere tra diverse opzioni. Se ami camminare, puoi intraprendere una passeggiata dal centro città attraversando il Ponte alle Grazie e salendo lungo la pittoresca Via San Niccolò. In alternativa, puoi prendere gli autobus numero 12 o 13 che salgono dal centro.

migliori belvedere firenze
Pexels

Terrazza di Settignano

Firenze è circondata da colline, per questo nei comuni adiacenti è possibile godere di bellissime viste sulla città. Uno di questi è Settignano, borgo ricco di bellissime ville, ma anche di luoghi dove fermarsi a mangiare. Nel centro troverai, ad esempio, la Piazza Desiderio, dove si vede il panorama di Firenze.

Per raggiungere la Terrazza di Settignano, puoi prendere l'autobus numero 10 che parte da Piazza della Libertà. Il viaggio dura circa 30 minuti e sale attraverso le colline fiorentine. 

migliori belvedere firenze
Vyacheslav Argenberg, CC BY 4.0 Wikimedia commons

La Cupola del Brunelleschi

La Cupola del Brunelleschi è uno dei luoghi più iconici di Firenze e rappresenta un capolavoro dell'architettura rinascimentale. Situata sopra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la cupola offre una vista panoramica impareggiabile sulla città e sui suoi dintorni. Costruita da Filippo Brunelleschi nel XV secolo, è attualmente visitabile all’interno, fino a scalare i 463 gradini che portano in cima.

Per visitare la Cupola del Brunelleschi, è necessario acquistare un biglietto che può includere anche l'accesso ad altre parti del complesso della cattedrale, come il Campanile di Giotto e il Battistero. 

migliori belvedere firenze
Sailko, CC BY 3.0 Wikimedia commons

Fiesole

Fiesole è un incantevole borgo situato su una collina a pochi chilometri da Firenze. Conosciuta per la sua storia antica e le sue ville, come Villa Medici, la cittadina conserva anche un teatro romano e bellissimi giardini. Non ti resta che cercare il punto ideale dove godere di una vista magnifica sulla città, essendo uno dei punti panoramici gratuiti da cui vedere Firenze.

Per raggiungere Fiesole, puoi prendere diverse linee di autobus cittadine, come ad esempio la numero 7, 45 e 47. In auto, invece, impiegherai qualche decina di minuti in base alla zona di Firenze da cui parti.

migliori belvedere firenze
Hagai Agmon-Snir, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

San Miniato al Monte

San Miniato al Monte è una delle chiese più affascinanti di Firenze, situata su una collina che domina la città. Alle spalle di Piazzale Michelangelo, può essere anche visitata insieme al celebre belvedere. Questo gioiello dell'architettura romanica fiorentina è noto per la sua facciata in marmo bianco e verde e per gli interni riccamente decorati con mosaici e affreschi. 

Per raggiungere San Miniato al Monte, puoi camminare dal Piazzale Michelangelo, che si trova nelle vicinanze, o prendere l'autobus numero 12 o 13 dal centro di Firenze. Si tratta anche di un’opportunità unica per godere della vista senza trovare molta folla o l'ideale se vuoi vedere Firenze all'alba da una prospettiva unica.

Giardino Bardini

Il Giardino Bardini è fra le cose da visitare a Firenze, una piccola oasi che offre una vista spettacolare sulla città. Questo giardino storico, risalente al Medioevo, è stato restaurato e aperto al pubblico, essendo incluso nel circuito museale del Giardino di Boboli. 

Per arrivare al Giardino Bardini, puoi partire dal Ponte Vecchio e attraversare il pittoresco quartiere di Oltrarno. Una breve passeggiata ti condurrà all'ingresso del giardino. In alternativa, puoi prendere gli autobus numero C3 e C4, scendendo alla fermata più vicina. L'ingresso al Giardino Bardini richiede un biglietto che può essere acquistato presso la biglietteria del giardino oppure online. 

migliori belvedere firenze
Francesco Bini, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Vivere a Firenze

Firenze è una città che merita di essere apprezzata in ogni momento dell'anno. Grazie al suo clima mite e al fascino artistico senza pari, è un luogo ideale per trasferirsi. Con idealista, puoi esplorare i quartieri migliori dove vivere e trovare la casa perfetta per le tue esigenze e preferenze. Dai uno sguardo agli ultimi annunci: 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account