Molti conoscono Salerno, il suo lungomare e le bellezze storico-artistiche che conserva, ma non tutti sanno che in città (o poco distante) ci sono meravigliosi belvedere da cui osservare la città e il golfo. Per fare bellissime foto o per godersi un tramonto da una posizione privilegiata, dunque, ecco quali sono i 5 migliori punti panoramici di Salerno.
Bunker di Salerno (Colle Bellara)
Il Bunker di Salerno, situato sul Colle Bellara, è uno dei punti panoramici più affascinanti della città. Questo luogo offre una vista mozzafiato che abbraccia l'intero Golfo di Salerno. Costruito fra il 1941 e il 1943 era usato durante la Guerra come punto di osservazione.
Anche se oggi il bunker non è visitabile, il panorama può essere ammirato dal piazzale antistante. Per raggiungere il Bunker, si consiglia di partire dal centro della città e seguire le indicazioni per il Colle Bellara lungo Via Belvedere. In alternativa, la linea bus numero 021 ferma proprio in zona.
Castello di Arechi
In posizione speculare rispetto al Colle Bellara si trova il famoso Castello di Arechi, che regala uno dei più spettacolari punti panoramici della zona. Questo castello medievale fu costruito nel VIII secolo dal principe longobardo Arechi II. La sua posizione strategica era parte integrante di un sistema difensivo della città. All’interno, poi, è visitabile un museo dedicato alla ceramica.
Per raggiungere il Castello di Arechi, puoi partire dal centro di Salerno e seguire le indicazioni per la Strada Provinciale Croce. È possibile arrivare in auto, con ampi parcheggi disponibili nelle vicinanze del castello. In alternativa, si può prendere il bus numero 019.
Parco del Montestella
Situato a breve distanza dalla città di Salerno, il Parco del Montestella si trova sulle montagne che la circondano e permette di godere di un bellissimo tramonto o fare foto sul golfo. Da qui potrai fare anche diversi percorsi di trekking per arrivare fino in cima al monte, dove si trova la croce e i ruderi del monastero.
Per arrivare al Parco del Montestella, il metodo migliore è in auto: puoi prendere la strada fino a Fratte e continuare sulla strada locale fino al parco. Dal centro città impiegherai circa 20 minuti.
Giardino della Minerva
Il Giardino della Minerva oltre a essere un punto panoramico, è un vero gioiello nascosto nel cuore di Salerno, situato nel quartiere storico della città. Fondato nel XIII secolo, il giardino è stato uno dei primi orti botanici d'Europa e conserva ancora oggi un fascino senza tempo. All'interno del giardino, potrai ammirare una vasta collezione di piante medicinali e aromatiche, disposte secondo i principi della medicina medievale.
Per arrivare al Giardino della Minerva dalla zona del lungomare, la camminata è di circa 1,2 chilometri, per un totale di 20 minuti a piedi. In alternativa, la fermata del bus più vicina è quella di Santa Maria delle Grazie, dove ferma la linea 043.
Lungomare Trieste
Anche se da qui non potrai vedere la città dall’alto, potrai sicuramente stare a pochi passi dal mare, godendoti le giornate di sole o i tramonti più colorati. Il lungomare, infatti, si estende per circa 2 km lungo la costa, offrendo una splendida vista sul Golfo di Salerno.
Per raggiungere il Lungomare Trieste, puoi partire dalla stazione ferroviaria di Salerno e dirigerti verso il centro, seguendo le indicazioni per il mare. La zona è poi ben servita dai mezzi pubblici. Nei pressi, infine, non mancano bar e ristoranti per ogni gusto e preferenza.
Vivere a Salerno
Salerno è una città dal fascino unico in ogni stagione. Situata nel cuore della Campania e a due passi dalla splendida Costiera Amalfitana, rappresenta la città ideale sia per chi desidera trasferirsi sia per chi cerca un luogo speciale dove trascorrere le vacanze. Con idealista, puoi esplorare i quartieri più belli dove vivere a Salerno e trovare la casa perfetta per le tue esigenze.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account