Torino è una città elegante, ricca di arte e di storia. Per molti, però, è anche una delle capitali dell’esoterismo a livello mondiale. Secondo questa teoria, molte delle strade e delle piazze della città sabauda nasconderebbero simboli, leggende e curiosità. La città è spesso descritta come uno dei vertici dei due triangoli magici d’Europa: quello della magia bianca, insieme a Lione e Praga, e quello della magia nera, con Londra e San Francisco. Ecco, allora, quali sono i luoghi della Torino esoterica da conoscere.
Perchè Torino è considerata una città esoterica?
La città è da sempre associata a energie misteriose e a un intreccio unico tra magia bianca e magia nera, grazie anche alla sua posizione geografica. Ma da dove nasce questa credenza? Il suo tessuto urbano è disseminato di simboli massonici, riferimenti alchemici e dettagli architettonici carichi di significati occulti. Inoltre, sono molti i personaggi interessati all’esoterismo che hanno vissuto a Torino, iniziando proprio dai Savoia.
Cosa vedere di esoterico a Torino? I due triangoli
I primi luoghi che dovresti visitare a Torino sono i punti nevralgici dei famosi due triangoli magici che attraversano la città, ovvero le zone definite “di luce” e quelle definite “di tenebre”. Non mancano poi, dei luoghi simbolici anche fuori il centro storico.
Piazza Castello
La piazza è circondata da edifici storici come Palazzo Madama e il Teatro Regio, ma ciò che la rende davvero speciale sono le leggende che la avvolgono. Secondo la tradizione, lo spazio fra le due statue equestri rappresenterebbe la linea di confine fra le due zone di Torino, quella legata alla magia bianca e quella legata alla magia nera.
Piazza Statuto
Piazza Statuto rappresenta l’altro volto della Torino esoterica, quello più oscuro. Considerata uno dei vertici del triangolo della magia nera, storicamente era il luogo dove venivano eseguite le condanne a morte e, secondo alcune leggende, qui si troverebbe una delle porte dell’Inferno.
Al centro della piazza spicca il monumento ai Caduti del Frejus, vista in alcune interpretazioni come oscuro. Inoltre, a soli 600 metri di distanza, si trova il Rondò della Forca, una delle vie più particolari di Torino in quanto legata alle esecuzioni capitali.
Palazzo Trucchi di Levaldigi
Il Palazzo Trucchi di Levaldigi è uno degli edifici più enigmatici della Torino esoterica. È conosciuto per il suo Portone del Diavolo, ovvero il portone principale con una testa di diavolo sul batacchio. Secondo la leggenda popolare, quindi, il primo proprietario avrebbe stretto un patto con il demonio.
Fontana Angelica
Situata in Piazza Solferino, la Fontana Angelica è uno degli esempi più emblematici di arte simbolica secondo le teorie esoteriche. Realizzata all’inizio del Novecento, la fontana è composta da quattro gruppi scultorei che rappresentano allegorie delle stagioni, ma secondo molti studiosi dell’occulto nasconderebbe ben altri significati. Le figure sembrano infatti celare riferimenti alla dualità conoscenze comuni e quelle riservate agli iniziati.
Qual è la città più esoterica del mondo?
Non solo Torino è particolarmente legata all’esoterismo. Ci sono altre città in Europa e nel mondo che vantano una fama simile. Tra queste ci sono:
- Praga: nota per i suoi alchimisti, i vicoli gotici e le leggende legate, la capitale della Repubblica Ceca è spesso associata alla magia bianca.
- Lione: parte del triangolo della magia bianca con Torino e Praga, la metropoli francese vanta una lunga tradizione alchemica e massonica.
- Londra: capitale dell’occultismo europeo, è famosa per le storie relative a società segrete e a leggende macabre.
- San Francisco: vertice del triangolo della magia nera insieme a Torino e Londra, San Francisco è ben nota per le leggende esoteriche.
Vivere a Torino
Al di là delle leggende, la città di Torino è un vero e proprio punto di riferimento per arte e cultura a livello internazionale, soprattutto grazie ai numerosi festival ed eventi organizzati ogni anno. Non va dimenticato, poi, che Torino è anche una città accogliente e vivibile, con servizi efficienti, una vasta offerta gastronomica e una qualità della vita elevata.
La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente le montagne o le Langhe, offrendo infinite possibilità per chi ama la natura o ha bisogno di spostarsi per lavoro o nel tempo libero. Non ti resta che scoprire, quindi, quali sono i migliori quartieri dove vivere a Torino e gli ultimi annunci su idealista per le case in vendita o in affitto:
per commentare devi effettuare il login con il tuo account